05/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Il proteico Müller conquista con gusto e voluttà

Il proteico Müller conquista con gusto e voluttà

Non perde il suo tratto distintivo, nemmeno quando si fa healthy, lo yogurt Müller, che a Cibus ha presentato alcune novità tra cui Müller Proteine, la nuova linea proteica che risponde ai più recenti trend del benessere in gdo.

"Le varie referenze di yogurt e dessert proteici sono rivolte ad un consumatore consapevole, che cura la propria forma fisica ed è attento al profilo nutrizionale dei prodotti acquistati ma che non vuole rinunciare al gusto" illustra Sergio Cicerone, Direttore Commerciale di Müller Italia.

Non a caso, lo stand di Müller è ospitato nell’area Endurance, lo spazio espositivo dedicato al comparto dell’integrazione alimentare e, in particolare, al segmento emergente degli alimenti funzionali e proteici.

Il segmento è in fortissima crescita, ha raggiunto 7,4 milioni di famiglie, con un riacquisto elevato (63%) e ripetuto quasi 6 volte l’anno.
All’interno di questo mercato, che comprende numerose categorie merceologiche, il Dessert è quello con la penetrazione e la frequenza più elevate.

"Müller è entrato nel mercato del proteico nell’ottobre 2021 con i dessert e a giugno 2022 con lo yogurt.

La gamma oggi abbraccia budini, mousse, dessert e yogurt proteici che, coerenti con l’inconfondibile ‘filosofia Müller’, combinano la qualità premium delle materie prime e la raffinata seduzione di accostamenti di sapori originali e accattivanti".

 valore mercato Yogurt+Dessert Proteici   126 milioni di euro
  kg venduti   15 milioni
 quota mercato Müller a valore   16.9%
 quota mercato Müller a volume   16.2%

 

Il mercato Yogurt+Dessert Proteici vale 126 milioni di euro per 15 milioni di kg venduti. Müller detiene il 16.9% a valore e il 16.2% a volume.

"Negli ultimi anni si è assistito anche ad una crescente tendenza al consumo di prodotti a base vegetale, percepiti in generale più sani, leggeri e alleati della salute e a cui sempre più brand stanno rivolgendo attenzione e anche Müller quest’anno avrà delle novità a riguardo".

Al secondo posto tra i brand leader del mercato dello yogurt, Müller conferma qualità, gusto e ampiezza di gamma quali driver di crescita per conquistare sempre nuovi consumatori e accontentare i più fedeli, affascinati anni orsono dalla innovazione a scaffale della Doppia Vaschetta e da allora sempre pronti a farsi coinvolgere in nuove esperienze di gusto, dal prodotto in purezza a quello rich-in, con frutta fresca, cereali o frutta secca.

Piani e previsioni 2023

"Continueremo a promuovere i classici e le novità di prodotto, come anche Müller Mini, novità nel banco frigo, pepite al gusto di yogurt ricoperte di cioccolato, in mini-porzione, facili da mangiare senza cucchiaino.

Per quanto riguarda il mercato, tutti abbiamo risentito dei rincari per materie prime, energia e imballaggi, rincari che ricadono su tutta la filiera.

A 28 anni dal suo ingresso sul mercato italiano, Müller continua a essere punto di riferimento per qualità e innovazione di mercato, caratteristiche che la premiano e le permettono di mantenere un primato di preferenze anche in un momento di crisi inflattiva".