04/05/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
bilancio

I soci 3A approvano un bilancio 2023 positivo

I soci 3A approvano un bilancio 2023 positivo

 Segno più per il bilancio 2023 della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea di cui, il 30 aprile, l’Assemblea dei Soci ha esaminato e approvato il documento definitivo.

La Cooperativa, composta da 155 aziende agricole, ha registrato un fatturato di 232 milioni di euro, valore mai raggiunto in oltre 65 anni di storia e in crescita del 7% rispetto al 2022, con una produzione di 181 milioni di litri di latte bovino.

I livelli di fatturato e produzione raggiunti risultano particolarmente significativi visto il complesso scenario economico e di settore dello scorso anno e, più in generale, i costi aggiuntivi legati all’insularità che gravano sia sull’import di materie prime, sia sul trasporto delle merci verso i diversi mercati.

«Il 2023 è stato un anno sfidante e cruciale per il riassetto interno; i numeri raggiunti confermano il rientro dalle perdite del 2021 e consentono di guardare con fiducia al futuro. Ci affacciamo a questo orizzonte dopo le azioni intraprese sul fronte della riorganizzazione e per la remunerazione al socio che intendiamo preservare in linea con la media nazionale – nel 2023 è stata mediamente di 0,60 euro/litro IVA inclusa, nonostante il trend di flessione generale – impegnandoci, anzi, a mantenerla costante in qualunque condizione di mercato», ha dichiarato Remigio Sequi, Presidente e Amministratore Delegato della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea.

 I dati 2023 sono il risultato sia dell’aumento dei ricavi sia del completamento del processo di risanamento, che ha portato al rientro dalla perdita di 12 milioni di euro registrata nel 2021.

L’incremento di fatturato è stato trainato da due direttrici, coerentemente con il Piano Industriale adottato: il mercato regionale ha segnato +5%, il mercato nazionale ha registrato +11% grazie all’allargamento distributivo e al lavoro di presidio su trade e GDO, portando la divisione al consumo a un +10% e il brand Arborea a un +18% complessivi.