06/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

I Fagolosi Snack formato aperitivo sono la novità di Grissin Bon

I Fagolosi Snack formato aperitivo sono la novità di Grissin Bon

I Fagolosi Snack formato aperitivo sono la novità di Grissin Bon per Cibus 2023.

"E' uno snack più sano e leggero, non fritto, pensato da consumare a casa come la pandemia ci ha insegnato - presenta Guido Barducci Direttore commerciale di Grissin Bon - un vizio che ci possiamo concedere senza sensi di colpa nelle varie occasioni di relax durante la giornata.

Abbiamo deciso di partecipare a Cibus Connecting Italy perchè è un format vocato ai contatti con l'estero, l'aspettativa era alta e finora non ci ha deluso per l'alta e qualificata affluenza di professionisti del settore".

Il mercato di Grissin Bon si rivolge per il 70% nel domestico e per il 30% sull'export: "I nostri prodotti sono delicati, malsopportano la logistica, e con il covid i costi dei trasporti sono anche cresciuti moltissimo.

Per questo, abbiamo preferito concentrarci sul mercato nazionale o comunque a corto raggio, con destinazioni raggiungibili su gomma, quindi nei Paesi europei più prossimi, mentre l'oltreoceano non risulta molto conveniente".

 mercato Italia   70%
 mercato estero  30%
 stabilimenti produttivi  3
 produzione a private label  30%
 canale gdo  80%

 

L'azienda, attiva da tre generazioni nei prodotti da forno, possiede tre stabilimenti produttivi (Reggio Emilia, Treviso e Ravenna) e uno all'estero in Canada per il mercato locale, che produce direttamente con la farina del territorio.

I rincari di materie prime, energia e l'incertezza caduta sulla filiera per il conflitto ucraino si sono fatti sentire poichè l'azienda, di fatto, per la lavorazione del prodotto (cottura e doratura, in due fasi distinte) è energivora.

Rinnovare la gamma e diversificare canali distributivi e proposta è la strategia per sopperire queste difficoltà del momento, e tra queste c'è anche la produzione per la marca del distributore di varie Insegne (il 30% della produzione totale), in particolare i discount.

"La linea dei nostri prodotti, pur indentificandosi nei sostitutivi del pane, - aggiunge Barducci - cerca di proporre nuove referenze per differenti occasioni di consumo, come appunto l'aperitivo che vede nella proposta Fagolosi presentata in fiera un'alternativa sfiziosa ma salutare, più dei classici appetizer abituali.

La gamma in realtà è varia e completa e non smette di arricchirsi con aromi, erbe e spezie per incontrare tutti i gusti, e lo snack in formato multipack poi, promette scorta e convenienza".

Se la produzione destinata alla gdo rappresenta l'80% del mercato di destinazione, l'altro 20% è rappresentato dal mondo horeca, con le fette biscottate per l'hotellerie e i grissini per i ristoranti. "Interessante anche il segmento del vending, che dopo il covid, complici le riaperture dei luoghi di lavoro e ritrovo, è tornato a crescere".

L'urgenza del 2023 infine sarà "riprendere il dialogo con la Distribuzione per rivedere i listini e avere la giusta visibilità dell'assortimento a scaffale.

La marca del distributore avanza - sottolinea infatti il Manager - e i brand commerciali pagano lo scotto di un delta di prezzo percepito come da categoria premium, che invece non ha ragion d'essere, con ricadute sulle vendite".