Largo Consumo 4/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Grupo Consorcio: nuovo CEO e un sito esclusivo per l’Italia
Grupo Consorcio, realtà spagnola leader internazionale nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche, annuncia la nomina di Jesús Gómez nel ruolo di nuovo CEO, in coincidenza con il 75° anniversario dell'azienda. Gómez guiderà tutte le aziende del Gruppo in Spagna, Italia e Perù.
Jesús Gómez, agronomo di formazione, vanta un solido background nel settore alimentare e della vendita al dettaglio, a partire dagli inizi nel Gruppo Dia e proseguendo come Direttore Generale e Amministratore Delegato in importanti aziende come Agroalimediterránea e Foodiverse Group. La sua esperienza manageriale è completata da ruoli di responsabilità istituzionale come Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ortoverde, Vicepresidente di Afhorfresh e dalla partecipazione attiva in AECOC (La asociación de fabricantes y distribuidores).
L'arrivo di Gómez rappresenta un passo importante per Grupo Consorcio, azienda certificata B Corp, che intende consolidare la propria leadership nel mercato delle acciughe e rafforzare la propria posizione come uno dei principali attori dell'industria conserviera a livello internazionale.
Grupo Consorcio continua a puntare sul mercato italiano
Dopo l’apertura a gennaio 2024 della filiale italiana che, attraverso la gestione diretta del business, ha permesso di chiudere l’anno con un +8,3% a volume e +7,7% a valore nel mercato del tonno premium, posizionandosi come secondo player a valore e +40% a volume e +61% a valore nel mercato delle acciughe del Cantabrico (con incremento della quota di mercato del +2,8 rispetto al 2023), inizia il 2025 puntando sull’e-commerce, rinnovando il canale per il mercato italiano lanciando un sito esclusivo per l’Italia.
Fino alla fine del 2024 infatti, l’e-commerce dell’azienda spagnola è stato gestito con un’unica piattaforma multilingua: la decisione di aprire un canale dedicato all’Italia esprime proprio la centralità del nostro Paese nelle strategie di Grupo Consorcio.
Il nuovo Consorcio Shop propone l’eccellenza della linea Gran Reserva, acquistabile solo sul sito. Prodotti esclusivi, che in Italia non sono presenti e che permetteranno al consumatore di scoprire il meglio del mare Cantabrico (dalle celeberrime acciughe, al bonito del norte, passando per la ventresca e molto altro), ma anche alcune eccellenze della terra spagnola, come asparagi bianchi, selezionati e confezionati interamente a mano, oppure carciofi, peperoni, o piatti pronti come crema di zucca o di porri, ceci con le vongole e altro ancora.
Lo shop Consorcio rappresenta anche un’opportunità per chi è in cerca di regali, grazie alla ricca sezione dedicata alle confezioni gourmet, o per chi è particolarmente attento alla sostenibilità, che apprezzerà la linea di prodotti sostenibili certificati MSC.
Nel nuovo sito ogni prodotto è presentato con numerosi dettagli relativi alla produzione, alle sue caratteristiche tipiche e alle modalità di degustazione. Non mancano le ricette, per guidare il consumatore alla scoperta del miglior modo per gustare i prodotti Consorcio Gran Reserva, mentre la sezione Blog fornisce utili informazioni sulle conserve, le modalità di consumo e ulteriori dettagli sui prodotti.
Il nuovo sito è stato progettato internamente dal team digital ed e-commerce di Grupo Consorcio e offre un’esperienza di vendita più veloce ed efficiente grazie alla facile fruizione su tutte le piattaforme (mobile, tablet, PC).
Nell'articolo:
- Grupo Consorcio a TuttoFood 2025