30/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
ZOOMARK 2023

Gli insetti Sprÿng per l'industria del petfood

Gli insetti Sprÿng per l'industria del petfood

Ÿnsect, leader mondiale nella produzione di insetti, presenta a Zoomark 2023 Sprÿng, il suo nuovo marchio B2B2C per il petfood.

Il marchio è caratterizzato da ingredienti naturali di prima qualità che combinano benefici per la salute scientificamente provati con un basso impatto ambientale.

"Quello degli insetti ad uso alimentare - novità del momento per la crescita del pet nelle famiglie - è un mercato molto in crescita e molto sicuro, un ingrediente ad alto contenuto proteico e di alta qualità" spiega Alice Pabst Landon, Head of Marketing Ÿnsect si rivolge al mercato del B2B proponendo i propri prodotti - in polvere, liquidi oppure idrolizzati - facili da integrare, dal gusto neutro, inodore, da utilizzare nella produzione di cibo secco e umido per animali domestici, cani e gatti principalmente.

La componente base è la farina di verme Molitor, gli ingredienti vantano il più alto contenuto proteico del mercato degli insetti (fino al 71%), un basso contenuto di ceneri (meno del 5%) e acidi linolenici.

Un prodotto con impatto positivo anche sull'ambiente: "L'impronta ambientale di un chilo del nostro mangime Protein70, ad esempio, è diciassette volte inferiore a quello delle frattaglie di manzo o pollo" garantisce Maximilien Jouy, Impact Manager Ÿnsect.

"Più che semplici ingredienti; Sprÿng vuole illuminare i proprietari di animali domestici e incarnare una scelta reale nella loro alimentazione senza sentirsi in colpa per la propria impronta ambientale", ha dichiarato ancora Alice Pabst Landon, responsabile marketing di Ÿnsect.

Con Sprÿng, Ÿnsect intende continuare ad affermarsi come leader nel settore delle proteine alternative aumentando così rapidamente il proprio portafoglio ordini, che attualmente è stimato in oltre 175 milioni di dollari in contratti firmati e 1 miliardo di dollari in contratti in fase di negoziazione.

Imminente è anche l'apertura di Amiens, la più grande fattoria verticale del mondo pronta ad effettuare le prime consegne già nel 2023.

La scalata intende conquistare rapidamente una posizione forte in questo mercato, che si stima avrà un valore di 78,4 miliardi di dollari entro il 2026.

"L'Italia è un mercato di assoluto interesse per noi - conferma Pabst Landon - per questo abbiamo scelto di essere qui".