03/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
Anche sessioni di Sala nella Scuola dei Mestieri Iper La grande i
Formazione, maestria, passione, innovazione nel segno della tradizione per i professionisti del futuro, valorizzando le risorse interne con pregevoli collaborazioni.
Questo è la Scuola dei Mestieri di Iper La grande i, una vera scuola di formazione destinata al perfezionamento delle competenze tecniche per professionisti operanti nei reparti dei freschi tradizionali.
Dal panettiere, al pasticcere e al pizzaiolo e dal gastronomo al macellaio, al pescivendolo e molti altri ancora.
Nel 2023 i corsi hanno ottenuto risultati straordinari con il coinvolgimento di 560 dipendenti Iper per un totale di 83 sessioni formative che hanno incluso: 26 sessioni dedicate al pane e alla pasticceria, 17 sessioni dedicate al mondo della gastronomia, 8 sessioni sul settore della pescheria, 12 su quello dei salumi e formaggi, 8 corsi relativi alla somministrazione, 5 sulla macelleria, 4 sulla ristorazione, 2 sulla pizzeria e 1 sull’assicurazione qualità/gluten free.
Con un percorso formativo intenso, accurato e professionale, la Scuola dei Mestieri propone un calendario ricco di corsi teorico-pratici per insegnare i processi produttivi, le lavorazioni e la conoscenza delle materie prime nei freschi tradizionali, e numerose sessioni base che comprendono i fondamenti di ciascun reparto, oltre a formazioni avanzate che alzano costantemente il livello di professionalità.
La Scuola prevede il coinvolgimento delle migliori risorse interne come i coordinatori dei reparti dei freschi tradizionali e, dall’altro, collaborazioni con professionisti esterni e figure autorevoli nel mondo del food che danno vita a solide partnership, anche con i propri fornitori.
Grazie all’impegno e alla professionalità delle risorse coinvolte, la Scuola dei Mestieri Iper è considerata un centro di assoluta eccellenza dove l'apprendimento, la passione e l'innovazione creano un ambiente formativo stimolante e di alta qualità.
Uno spazio unico che offre l’opportunità di esprimere liberamente la propria creatività, il proprio talento e di acquisire una formazione che unisce l'artigianalità di ieri all'esperienza di oggi e di acquisire un know-how sui vari ambiti dei freschi e di applicarlo nei reparti di tutti i punti vendita dell’insegna.
Ci sono spazi allestiti con strumenti specifici per ogni reparto: dalle aree dotate di forni, fornelli e friggitrici per corsi sulla ristorazione e la gastronomia, ai reparti dedicati alla panificazione e alla rosticceria, fino ai corner dedicati alla caffetteria e ai corsi di macelleria, pescheria, salumi e formaggi.
L’obbiettivo, oltre alla formazione in loco, è di espandersi e di promuovere l’eccellenza tecnica e le competenze specializzate attraverso nuove modalità di apprendimento.
La Scuola dei Mestieri presenta oggi un Piano Formativo innovativo con l'obiettivo di porsi come organizzazione all’avanguardia nel panorama della formazione professionale per rispondere alle esigenze del mercato.
Fulcro del programma è l’introduzione di nuovi corsi per tutti i settori di riferimento con un’attenzione particolare per le sessioni dedicate alla Sala, che per la prima volta entrano a far parte della proposta formativa della Scuola dei Mestieri, per soddisfare la crescente domanda di competenze specializzate nel settore della ristorazione.