09/11/2023
Largo Consumo 10/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 87 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Alimentaria & Hostelco 2024

Alimentaria & Hostelco 2024

L’Italia è ancora una volta in testa alla partecipazione internazionale della fiera di Barcellona. Il 2022 e il 2023 sono stati anni segnati da incertezza e inflazione per il settore alimentare italiano. Secondo i dati di ICEX Spain Export and Investment, nel 2022 la distribuzione alimentare italiana ha subito una riduzione dei margini dal 2,4% all’1,4%, nonostante la crescita dei volumi.

ITALIA LEADER DEL SETTORE

L’industria alimentare ha dimostrato la sua resistenza puntando sull’internazionalizzazione: l’Italia è ancora una volta leader della partecipazione internazionale ad Alimentaria & Hostelco 2024, che si terrà dal 18 al 21 marzo alla Fira de Barcelona. La fiera si concentrerà su innovazione, sostenibilità, aspetti di grande valore per le aziende italiane. Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, l’Italia è al primo posto, a sei mesi dall’inizio della fiera, sia in termini di spazio espositivo contrattato che di numero di aziende di cui è prevista la partecipazione. In particolare, spicca la presenza di diverse regioni italiane e marchi di qualità, come la Regione Campania, che partecipa per la prima volta, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e il Consorzio Parmigiano Reggiano. Rinnovano la loro partecipazione l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero ITA - ICE e la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Secondo le previsioni, l’Italia sarà inoltre il Paese con il maggior numero di visitatori internazionali. «Siamo molto contenti di vedere tornare ad Alimentaria un partner commerciale di lunga data per la Spagna come l’Italia – dichiara J. Antonio Valls, Direttore Generale di Alimentaria Exhibitions – Le aziende italiane del settore alimentare, delle bevande e del foodservice hanno una preziosa opportunità per continuare a espandere la loro presenza sui mercati internazionali. Siamo certi che questa edizione sarà all’altezza delle loro aspettative».

UNA FIERA INNOVATIVA

Tra le novità del 2024, la fusione delle offerte di Hostelco e Restaurama, che si consolida come evento di riferimento internazionale per il settore della ristorazione e dell’hospitality, con le nuove aree Coffee, Bakery e Pastry. L’Horeca Hub presenterà un’ampia gamma di proposte volte ad affrontare le principali sfide del settore: innovazione, digitalizzazione, customer experience, IA, sostenibilità, differenziazione. Il settore FoodTech amplierà la sua offerta di soluzioni tecnologiche trasversali per l’industria alimentare e delle bevande. Alimentaria ospiterà inoltre la finale spagnola del Campionato mondiale di pizza napoletana: una grande opportunità per mostrare la qualità di un prodotto emblematico della gastronomia italiana.

ALIMENTARIA EXHIBITIONS SLU
Av. Reina Mª Cristina, s/n - 08004 Barcelona
Tel: +34 932 332 000
www.alimentaria.com

Argomenti

Citati in questo articolo:
Alimentaria Exhibitions, ICEX Spain Export and Investment, Agenzia Italiana per il Commercio Estero ITA - ICE, J. Antonio Valls, Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

Percorsi di lettura correlati