- Notizia breve - Viviana Persiani
YKK rivoluziona la zip
Una vera rivoluzione nel mondo della zip. Merito della giapponese YKK, azienda specializzata nelle chiusure lampo, che ha lanciato AiryString®, la prima zip industriale che elimina completamente il tradizionale nastro di tessuto ai lati dei dentini. La nuova cerniera permette di cucire direttamente gli elementi sul capo grazie a una macchina speciale fornita dal gruppo. La soluzione riduce peso e spessore delle chiusure lampo e offre ai brand maggiore flessibilità di design, integrandosi meglio con materiali tecnici e capi ad alte prestazioni.
Secondo YKK, rispetto alle cerniere standard AiryString® genera meno emissioni di gas serra in fase produttiva, grazie all'assenza del nastro e al minore consumo di fibre e lavorazioni. Tutti i componenti della cerniera sono forniti dall'azienda, che collaborerà con i clienti per adattare questa tecnologia unica ai diversi prodotti, dall'abbigliamento sportivo agli accessori.
La novità è stata presentata nel digital showroom del gruppo ed è al centro di un articolo del magazine statunitense Wired, intitolato «The Zipper Is Getting Its First Major Upgrade in 100 Years»