- Notizia breve - Viviana Persiani
Vismara investe sullo stabilimento di Casatenovo
Vismara 1898 annuncia il ritorno all’utile a soli 4 mesi dall’ingresso nel Gruppo Pini (gennaio 2025), tra i principali player europei dell’agroalimentare. L’azienda ha avviato un importante piano di investimenti da 12 milioni di euro destinato allo stabilimento produttivo di Casatenovo (LC) per rafforzare la produzione di affettati, salami, fesa di tacchino e prosciutti cotti.
Il progetto mira a potenziare gli aspetti tecnologici, energetici e occupazionali, per consolidare la competitività e favorire una crescita sostenibile e internazionale. Vismara è infatti già attiva negli Stati Uniti (grazie alla certificazione FDA), in Sud America, Spagna, Svizzera, Hong Kong e Thailandia.
Attualmente, Vismara 1898 impiega 180 persone, di cui 20 assunte nei primi mesi del nuovo corso. I salumi a marchio Vismara e Ferrarini continuano ad essere prodotti a Casatenovo.
«Il ritorno all’utile è un traguardo fondamentale, reso possibile dall’ingresso nel Gruppo Pini e dalla visione industriale del Presidente Roberto Pini, i cui valori familiari hanno dato solidità al progetto» afferma Daniela Filipaz, Amministratore Delegato di Vismara 1898.
Fondata nel 1898 da Francesco Vismara, l’azienda è iscritta dal 2021 nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.