08/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
POMPE DI CALORE

Inaugurato a Milano il nuovo European Hub di Clivet spa

Inaugurato a Milano il nuovo European Hub di Clivet spa

Inaugurato a Milano il nuovo European Hub di Clivet spa, azienda del settore della climatizzazione domestica e in ambito industriale, commerciale e hotellerie in forte espansione sui mercati internazionali parte del Gruppo internazionale Midea con cuore in Cina.

I nuovi uffici sono all'interno dell'innovativo ed ecosostenibile SuperLab Bicocca, il "grattacielo orizzontale" che è stato oggetto di un'opera di riqualificazione degli ex uffici Breda.

Il taglio del nastro simbolico, alla presenza dei vertici aziendali, di molti ospiti, dei designer e del vicepresidente del Gruppo Midea Leo Liu è stato realizzato piantando uno dei badge "green" consegnati a tutti i presenti che darà vita a una piantina.

Nella sede di Milano si insediano ora 16 persone che, nei piani dell'azienda, diventeranno 70 entro il 2024.

L’azienda del settore della climatizzazione ha scelto Milano per stabilire il suo European Hub negli spazi dell’innovativo SuperLab Bicocca, l’edificio ecosostenibile nato da un importante progetto di recupero degli ex uffici Breda, aperto lo scorso autunno per ospitare aziende e startup.

L’edificio, con una hall pubblica aperta a tutti i cittadini, è alimentato soltanto da fonti rinnovabili, senza centrali a gas, e vanta la certificazione Leed Gold. 

L'impegno per la sostenibilità a tutto tondo, che ha trovato coerenza in un ambiente dove il superfluo è stato volutamente eliminato, e dove si ragiona in termini ESG anche in quanto ad attenzione al benessere delle persone, oltre che dell'ambiente, con specifici progetti di welfare.

Al primo piano del “grattacielo orizzontale”, la nuova sede di Clivet sarà dedicata all’esportazione del marchio italiano e della tecnologia della pompa di calore in tutta Europa. L’azienda prevede di ampliare il numero dei dipendenti della nuova sede a circa 70 entro il 2024.

In ambito retail, Clivet sa che le necessità di comfort e climatizzazione negli edifici commerciali devono tener conto del grande impatto dell’energia richiesta, dell’alto affollamento, della necessità di riscaldare o raffrescare velocemente, mutando i carichi e rinnovando costantemente l’aria.

Le soluzioni per il comparto permettono abbattimento dei costi di gestione e dell'impatto ambientale, massimizzando l’impiego del freecooling, flessibilità impiantistica, ricambio e filtrazione dell’aria, elevata efficienza energetica. Clivet continua con questo passo la sua costante crescita, evidenziata dai positivi risultati conseguiti nell’ultimo anno: il fatturato è passato dai 149 milioni di euro del 2020 ai 262 milioni di euro del 2022.

L’amministratore delegato di Clivet SpA, Stefano Bellò, commenta: “Per gli uffici del nostro European Hub abbiamo scelto SuperLab considerando la capacità di questa struttura di soddisfare al meglio le nostre esigenze.

L’edificio ha delle caratteristiche che rispecchiano il DNA di Clivet e i nostri principi di sostenibilità e benessere totale.

Crediamo che sia lo spazio con le caratteristiche giuste per rappresentare l’espansione internazionale che è tra i nostri principali obiettivi”.

Grande impulso sarà dato alle attività di ricerca e sviluppo: a ottobre 2021 era stato inaugurato a Feltre il Clivet e Midea Innovation Centre, ora gli uffici di Milano al Superlab ospiteranno una nuova HUB R&D Clivet-Midea e un altro nucleo di R&D sarà aperto a Padova nel corso del 2023.

Alcuni spazi al piano terra del grattacielo orizzontale saranno inoltre adibiti a polo formativo per i professionisti che collaborano con Clivet anche a livello internazionale, con un’apposita area attrezzata per le prove e le simulazioni.

L’obiettivo è garantire ai clienti un servizio completo della massima qualità, non solo sui prodotti ma anche su sistemi evoluti come le soluzioni di smart living per la gestione integrata di comfort ed energia.

L’espansione di Clivet verso l’Europa sarà supportata anche dalla costruzione a Feltre di un nuovo stabilimento da 30.000 metri quadrati dedicato alla produzione delle pompe di calore, con l’inserimento di 300 nuove figure durante il 2024.