27/10/2025
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Viviana Persiani
partnership

Un’alleanza strategica tra Del Monte Italia e Spreafico

Un’alleanza strategica tra Del Monte Italia e Spreafico

Un accordo storico tra due protagonisti dell’ortofrutta italiana: Del Monte Italia e Spreafico uniscono le forze per dare vita a una partnership strategica che segna un punto di svolta nel panorama della frutta fresca. La collaborazione vede Spreafico diventare partner esclusivo per la distribuzione dei prodotti Del Monte® nel Centro-Nord Italia e in Sardegna, unendo know-how commerciale e distributivo a un marchio sinonimo di qualità globale.

L’intesa nasce con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace all’evoluzione del mercato e alle esigenze dei consumatori italiani, ampliando l’offerta e puntando su innovazione, filiera integrata e presidio quotidiano dei canali distributivi.

«Del Monte è uno dei brand di frutta preferiti dai consumatori italiani e Spreafico vanta una delle migliori strutture commerciali e distributive del Paese - afferma Stefano Polidori,General Manager  di Del Monte Italia.Questa partnership rappresenta un tassello strategico nel percorso di crescita dell’azienda, volto a rafforzare la presenza in tutti i canali, quindi GDO, tradizionale e horeca, con l’obiettivo anche di promuovere una maggiore diversificazione dell’offerta». Per Del Monte si tratta di un’opportunità significativa: «Siamo convinti che la solida capacità commerciale di Spreafico, unita a competenze consolidate nella valorizzazione del prodotto, saprà esprimere al meglio il potenziale del nostro marchio sul mercato italiano».

Polidori entra anche nel merito della strategia di diversificazione: «Negli ultimi anni Del Monte ha cercato di essere quanto più vicina possibile al consumatore, interpretandone l’evoluzione e i gusti. Questo approccio ci ha premiati negli Stati Uniti e nei mercati del Medio Oriente. Anche sul fronte della banana abbiamo dimostrato che è possibile offrire un prodotto diverso, con la Banana Honeyglow, un frutto che, pur in quantità limitate, risponde a una domanda di qualità superiore e distintiva. Il nostro obiettivo è rafforzare la nostra presenza con prodotti che valorizzino la qualità e l’innovazione».

Anche Raffaele Spreafico, Amministratore Delegato del gruppo omonimo, sottolinea l’importanza strategica di questa collaborazione:
«Questa collaborazione ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta: integrando nel mondo del Tropicale, e non solo, un brand di grande valore quale Del Monte, consolidiamo la nostra strategia sempre più orientata alla ricerca dell’alta qualità e all’integrazione di filiera. Riteniamo inoltre che la sinergia tra eccellenza produttiva e capacità commerciale e distributiva rappresenti un driver di crescita per entrambe le realtà».

Spreafico evidenzia anche la coerenza dell’accordo con la storia e l’identità aziendale:
«Siamo un’azienda familiare italiana, cresciuta con l’obiettivo di proporre prodotti di alta qualità, in risposta a un mercato sempre più frammentato e competitivo. Negli anni abbiamo costruito partnership importanti, come con Zespri per il kiwi o con altri player nel mondo delle pere e degli agrumi. L’intesa con Del Monte si inserisce perfettamente in questo percorso: un’alleanza che preserva le identità delle due aziende ma le integra in modo complementare, per offrire al mercato un valore distintivo».

L’accordo è stato anche l’occasione per riflettere su un nuovo modello di collaborazione all’interno del settore. Spreafico ha osservato che «Si parla spesso di "fare sistema", ma raramente lo si fa davvero. Con Del Monte abbiamo voluto concretizzare questa intenzione. Entrambi arriviamo sul mercato con le nostre competenze: perché non unire le forze per fare le cose in modo diverso? C’è stato entusiasmo da entrambe le parti, e ci auguriamo che questo si traduca in un vantaggio tangibile per i clienti».

Dal punto di vista operativo, l’integrazione dei prodotti Del Monte nella rete Spreafico è già realtà. Grazie a una copertura giornaliera di oltre 150 clienti nel canale tradizionale e a un sistema logistico strutturato, Spreafico ha avviato tempestivamente la distribuzione delle linee Del Monte, a partire da banane e ananas, fino alla gamma diversificata di frutta tropicale e non.

Come conclude Polidori: «Abbiamo creato una squadra operativa congiunta che ha lavorato intensamente per rendere tutto questo possibile. Non è solo un accordo commerciale, ma una visione comune che guarda alla crescita, alla qualità e al futuro del nostro settore».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Stefano Polidori, Horeca, Gdo, Del Monte Italia, Spreafico, Raffaele Spreafico