- Notizia breve - Viviana Persiani
TESISQUARE, fatturato in crescita
TESISQUARE ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato consolidato di 61.800 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Il risultato è accompagnato da un EBITDA nell’ordine del 13% e da un CAGR del 13%.
Fondata nel 1995 a Bra (CN), TESISQUARE ha sviluppato nel tempo un forte posizionamento come partner tecnologico per la trasformazione digitale della supply chain. L’azienda opera oggi in oltre 40 Paesi e vanta un tasso di customer retention del 99%.
TESISQUARE negli ultimi anni ha accelerato il proprio percorso di espansione internazionale, consolidando la presenza diretta in mercati chiave come Olanda, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Questa strategia ha già prodotto risultati concreti: oggi il 40% del fatturato è generato da attività legate all’economia internazionale, grazie sia al contributo delle legal entity estere (15%), sia a progetti gestiti da sedi italiane per clienti attivi su scala globale (oltre 25%). In linea con la visione strategica di lungo periodo, l’azienda mira a potenziare ulteriormente la propria proiezione internazionale.
«Nel ciclo 2021-2025 abbiamo ottenuto ottimi risultati sul fronte internazionale consolidando la presenza in Europa e avviato le prime attività in Nord America. L’obiettivo è ampliare ulteriormente la nostra esposizione sui mercati esteri, fino a estendere entro il 2030 la quota di fatturato generata da clienti attivi a livello internazionale ad oltre il 70% -spiega Giuseppe Pacotto, fondatore e Amministratore Delegato di TESISQUARE®-. Tra i prossimi step del nostro piano di crescita vi è anche la quotazione in Borsa, prevista tra fine 2026 e inizio 2027, che rappresenta un passaggio fondamentale per dotare l’azienda degli strumenti necessari a sostenere la nuova fase di sviluppo, mantenendo al contempo la nostra identità imprenditoriale ed indipendenza direttiva».