- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Spreafico: benessere e ortofrutta binomio vincente
Benessere e ortofrutta è il binomio vincente per parlare di salute, e finalmente la ripresa dei consumi lo conferma e Spreafico è in prima linea.
"La categoria sta ritornando a crescere dopo anni di flessione dei consumi - conferma dallo stand di Marca2026 Stefano Aiello, Direttore marketing - perché si è sempre più consapevoli che mangiare meglio è sinonimo di benessere".
Guardando ai prodotti più in trend, ci sono curiose tendenze in atto: "Tra le referenze in forte crescita sicuramente l’avocado e i piccoli frutti, che continuano a crescere a doppia cifra e che dimostrano di avere ancora tanto potenziale.
Bene anche le banane, quindi un prodotto più mainstream che nell’ultimo anno hanno registrato un trend positivo, tanto da diventare il primo frutto per consumi in Italia.
Le pere, invece, restano in una situazione di criticità”.
Spreafico importa, produce e commercializza migliaia di referenze dalla frutta fresca alla IV gamma tra nazionale ed esotica.
La destinazione principale è il canale gdo, poi il tradizionale, ma anche catering e navale.
La stagionalità resta un punto di riferimento per il consumatore moderno?
"Direi di no, oggi c'è richiesta di tutto tutto l'anno, anche perchè la tecnologia, sia in campo che nel confezionamento, preserva la qualità permettendo di offrire sempre un'ampia varietà al consumatore".
L’innovazione di processo, dunque, è un fattore critico di successo, e il nuovo stabilimento Spreafico a Fiano Romano ad alta automazione ne è un esempio. Recente è anche la partnership con Del Monte in esclusiva per la commercializzazione dei prodotti a marchio della multinazionale nel mercato italiano nel panorama della frutta fresca.
Una collaborazione pensata per valorizzare i rispettivi punti di forza: competenze verticali di settore, rete distributiva e capacità commerciali di Spreafico, forza di un brand consolidato e leadership nella produzione di frutta tropicale di qualità superiore di Del Monte.