Largo Consumo 12/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 93 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Silko affianca le catene con Format Design Lab
Dal 1980, Silko progetta e produce cucine professionali, unendo qualità dei materiali, attenzione al design e tecnologie pensate per aumentare produttività e organizzazione del lavoro in cucina. L’appartenenza ad Ali Group, uno dei principali player globali nel food service equipment, le consente di integrare una gamma completa di attrezzature, dalle cucine modulari alle stazioni di cottura, per rispondere alle esigenze dei nuovi format fuori casa. Per le catene che vogliono crescere in modo strutturato, Silko ha creato Format Design Lab, la divisione dedicata al mondo dei Format. Il team lavora a stretto contatto con gli sviluppatori delle insegne, analizza flussi di lavoro, spazi e obiettivi e trasforma i concept in layout esecutivi di cucina, coordinandosi con general contractor e progettisti. Dalla progettazione alla scelta delle attrezzature, Format Design Lab diventa il punto di riferimento unico per tutto ciò che accade dietro al banco. Il servizio include anche la gestione logistica, con copertura nazionale e internazionale, assicurando puntualità e il pieno rispetto delle tempistiche di apertura previste.
DAL CONCEPT AL FORMAT REPLICABILE
Il metodo di lavoro di Format Design Lab si articola in cinque passaggi integrati. Nella fase di ideazione il team analizza bisogni, flussi e obiettivi del cliente e li traduce in un layout esecutivo di cucina condiviso con progettisti e general contractor, mentre con la customizzazione i prodotti vengono ingegnerizzati in blocchi e moduli su misura che rispettano i flussi operativi e semplificano manutenzione e pulizia. La replicabilità garantisce standard omogenei nei diversi punti vendita, con processi intuitivi, economie di scala sugli acquisti e tempi di avviamento ridotti, mentre la capillarità della rete di assistenza assicura consegne, installazione e supporto post-vendita in Italia e all’estero. Infine, la formazione, in presenza e digitale, rende le procedure facilmente apprendibili, riduce l’impatto del turnover e contribuisce a mantenere costante la qualità del servizio. Tra i clienti che hanno scelto Silko per i propri progetti figurano realtà come La Piadineria, Doppio Malto, Fancytoast, King Pub, Antico Vinaio, a conferma di un know how riconosciuto nel fast casual e nella ristorazione veloce. Inoltre, per il “fine dining” Silko offre una linea completa di attrezzature linea 700 e 900, mentre, per l’alto di gamma, ha da poco lanciato la monoblocco Pi, una cucina che unisce ingegneria, funzionalità e bellezza.
SILKO ALI GROUP
Via Marinotti F., 45 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 911930 – info@silko.it
www.silko.itretail