21/01/2026
01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MARCA 2026

Sgambaro punta su estero e paste speciali

Sgambaro punta su estero e paste speciali

Spinta all'internazionalizzazione e allo sviluppo della proposta specializzata per Sgambaro, azienda familiare di pasta che nell'ultimo anno ha vissuto un significativo cambio di passo con l'ingresso nella propria compagine di Claudio Costantini come General manager.

Un profilo dalla vasta esperienza all'estero in grandi multinazionali con la voglia di portare novità in un'azienda sana, ben organizzata, con forte propensione al rilancio sia della linea prodotti che della strategia e con un brand dalla forte reputazione.

Oggi, Sgambaro scommette su un nuovo posizionamento e una comunicazione più mirata sulla filiera e legata alla qualità.

Un'azienda piccola ma non troppo (fatturato 25 milioni di euro), molto solida finanziariamente e dalle forti potenzialità, intenzionata a valorizzare l'expertise maturata nella produzione di paste speciali, farro, khorasan, grani antichi e non solo, cresciute di recente anche a doppia cifra, +14% .

Il canale di destinazione della produzione è sia l'horeca che la gdo, abbracciando con una produzione di alta qualità i trend in atto quali l'alta digeribilità, la leggerezza e la versatilità della preparazione. L'export oggi pesa il 20% del fatturato ma si mira a crescere valorizzando il tema del made in Italy, della qualità e della versatilità dell'assortimento.

"I mercati di sbocco più favorevoli al momento - racconta Costantini da Marca2026 - sono Corea e Giappone, USA e Sudamerica specie per la proposta biologica, ancora non soggetta a dazi, peraltro, e per l'alto valore nutrizionale che in USA viene molto apprezzato.

In Sgambaro non si ragiona solo a breve termine; i due fratelli, Pierantonio e Roberto, sono molto lungimiranti.

Siamo a Marca per la prima volta perché oggi si vuole investire anche nella private label con il grano antico più che con la semola, quindi pensando a nuove paste speciali, con l'obiettivo di ricavarci una nicchia a scaffale non ancora abbastanza presidiato con un'alternativa al proteico base legumi che di fatto può non piacere a tutti.

Poi ci sono i noodles di farro Sgambaro, la novità pensata per il mercato coreano, perfetti per l'esigenza di minor carico glicemico; un test che pensiamo poi di espandere anche in altri paesi, inclusa l’Italia.