Largo Consumo 9/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Sensormatic Solutions ridefinisce il futuro del retail a NRF Europe 2025
Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, è stata protagonista all’edizione inaugurale di NRF Europe 2025, dove ha presentato le sue più recenti innovazioni: dal pluripremiato Shrink Analyzer, alle funzionalità avanzate di reidentificazione (Re-ID), fino a una nuova gamma di antenne RF e soluzioni di terze parti, ora integrate nell’ecosistema Sensormatic per il retail.
Lo stand di Sensormatic Solutions ha proposto demo delle sue soluzioni più innovative del settore e insights sulle più recenti collaborazioni, pensate per aiutare i retailer a migliorare l’esperienza d’acquisto attraverso:
• Rafforzamento dei programmi di Loss Prevention (LP)
Per contrastare efficacemente la criminalità organizzata nel retail, è fondamentale comprenderne le dinamiche. Sensormatic Solutions continua a potenziare la sua applicazione cloud per la prevenzione delle differenze inventariali, Shrink Analyzer. Grazie a nuovi aggiornamenti basati su machine learning, la piattaforma offre una maggiore precisione nell’identificazione degli episodi di perdita, accelera la raccolta delle prove e facilita il rilevamento precoce e la risoluzione dei furti interni.
• Analisi avanzata del traffico retail con tecnologia Re-ID e intelligenza artificiale di ultima generazione
I nuovi dispositivi contapersone, dotati di tecnologia di Re-Identificazione (Re-ID) sfruttano algoritmi avanzati di deep learning e intelligenza artificiale per offrire insight dettagliati su demografia degli acquirenti, tassi di abbandono, conversione dei visitatori, tempi di permanenza e pattern di movimento precedentemente non rilevati. Grazie all’integrazione di queste funzionalità in dispositivi leader di mercato per il monitoraggio del traffico pedonale in store, Sensormatic Solutions apre nuove possibilità ai retailer, offrendo tutto in un unico strumento intelligente.
• Soluzioni e servizi completi che collegano la fonte al punto vendita
Il nuovo modello collega le operazioni lungo tutta la supply chain, dalla produzione al negozio, migliorando la visibilità della merce e offrendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze specifiche dei retailer e alle diverse categorie di prodotto. Questa proposta integrata riunisce il consolidato modello di protezione alla fonte di Sensormatic Solutions, le pratiche di etichettatura, stampa e codifica, l’hardware di identificazione a radio frequenza (RFID), il software TrueVUE Cloud e i servizi professionali. L’obiettivo: aiutare i retailer ad aumentare i ricavi, ottimizzare la gestione del personale, ridurre le differenze inventariali complessive, ottenere visibilità dell’inventario a livello di singolo articolo e migliorare l’esperienza del brand.
• Miglioramento della sicurezza
Fornire contesto alle registrazioni video è fondamentale per aiutare i retailer a identificare e gestire minacce come effrazioni, furti e rischi per la sicurezza. La piattaforma di video sorveglianza e analytics di Solink integra video, intelligenza artificiale e dati operativi per inviare notifiche in tempo reale su attività sospette, semplificare le indagini e migliorare la collaborazione con le forze dell’ordine. Questo approccio consente ai retailer di individuare e mitigare i rischi in modo più rapido ed efficiente, riducendo al minimo il lavoro manuale e aumentando la reattività operativa.