Largo Consumo 1/2026 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Sensormatic celebra 60 anni di innovazione a EuroShop 2026
Mancano poche settimane a EuroShop 2026 (22–26 febbraio 2026). Un’edizione speciale in cui sia EuroShop che Sensormatic (Hall 6, Stand C01) celebrano 60 anni di innovazione nel Retail. Sensormatic offre un ecosistema interconnesso di soluzioni per trasformare gli store in ambienti intelligenti e connessi, migliorando l’esperienza dei clienti, riducendo le differenze inventariali in negozio e lungo la supply chain e favorendo una crescita sostenibile del business.
La Nuova Era della Sicurezza Retail
Sensormatic sta ridefinendo la sicurezza e l’efficienza nel Retail con il nuovo sistema FLEX (Flexible Loss‑prevention & Engagement Experience) – progettato per trasformare l’ingresso del punto vendita in un hub dinamico di visual merchandising, retail media e protezione avanzata. L'azienda
presenta a EuroShop in anteprima europea i nuovi sistemi antitaccheggio.
Douglas & Sensormatic: innovazione che eleva l’eccellenza nel retail
Il principale retailer beauty europeo adotta una strategia completa di Loss Prevention realizzata da Sensormatic. Dalle etichette antitaccheggio ad alte prestazioni alla disattivazione mobile‑friendly, le soluzioni sono pensate per articoli di piccole dimensioni e store dinamici — garantendo una riduzione del 50% delle differenze inventariali e preservando al tempo stesso l’estetica premium del brand.
Retail On Services: un nuovo servizio di assistenza connesso, fluido, sicuro
In un settore retail in continua evoluzione, la semplice reattività non basta più. Sensormatic definisce nuovi standard grazie a soluzioni proattive e connesse che garantiscono la continuità operativa dei sistemi.
Sensormatic Retail On Services garantisce un accesso sicuro e immediato ai dispositivi, dai varchi antitaccheggio alle unità di monitoraggio, dai sensori alle antenne a soffitto.
Le prestazioni del sistema vengono analizzate costantemente, con aggiornamenti in tempo reale disponibili per ogni componente, per offrire controllo e affidabilità senza interruzioni.
La connettività resta completamente separata dalla rete interna del retailer, proteggendo l’infrastruttura IT con un sistema di sicurezza robusto.
Tutta la trasmissione dei dati avviene esclusivamente tramite connessioni VPN sicure, con crittografia end-to-end che garantisce una protezione totale. Le comunicazioni restano private, protette e al riparo da qualsiasi minaccia esterna.
I sistemi sono monitorati 24 ore su 24. In caso di allarme, un tecnico Sensormatic valuta e risolve il problema da remoto. Quando è necessaria una visita in loco, il tecnico arriva già informato: dispone della cronologia completa dell’incidente dal Centro Diagnostico Remoto (RDC) e delle parti di ricambio necessarie. Il risultato? Risoluzione più rapida, minimi tempi di inattività e operazioni quasi ininterrotte.
Smart Exit: le differenze inventariali non sono più un mistero, ma un KPI
Le soluzioni Smart Exit di Sensormatic combinano tecnologia avanzata e design discreto per mettere in sicurezza le uscite senza compromettere l’esperienza d’acquisto. Grazie alla rilevazione intelligente e all’analisi dei dati, aiutano i retailer a ridurre le perdite mantenendo la piena operatività in store.
Mentre le soluzioni EAS tradizionali segnalano che qualcosa è stato rubato, le soluzioni Smart Exit di Sensormatic mostrano l'intero percorso delle differenze inventariali. Grazie alla combinazione di RFID, EAS, video, dati di inventario a livello di articolo e alle analisi basate sul Machine Learning dell'applicazione Shrink Analyzer, le soluzioni intelligenti pensate per i varchi di uscita dal punto vendita offrono ai retailer una visibilità completa e il controllo delle differenze inventariali.
Fondendo in un'unica fonte di informazioni attendibili elevati volumi di dati contestualizzati provenienti da punti di contatto critici dell'ecosistema retail, i retailer possono rilevare quando e dove avvengono le differenze inventariali, fornire prove alle forze dell'ordine e adottare strategie proattive di Loss Prevention. Si tratta di un'innovazione nel settore retail che ha richiesto decenni di lavoro e che sta aiutando i retailer a non basarsi più esclusivamente su ipotesi e a inaugurare una nuova era della Loss Prevention.