22/12/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
bilancio sostenibilità

Roncadin e il suo secondo bilancio di sostenibilità

Roncadin e il suo secondo bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità di Roncadin SpA SB arriva alla sua seconda edizione. L’azienda di Meduno (PN), specializzata in pizze surgelate destinate alla GDO italiana e internazionale, dal 2021 Società Benefit, ha pubblicato il report che rendiconta il lavoro fatto nel 2022 per centrare obiettivi di sviluppo sostenibile in vari ambiti: dalla corporate identity (valori, mission e governance) al capitale finanziario, produttivo, intellettuale, umano, naturale, sociale e relazionale.

«È un documento importante per noi, perché testimonia la maturità del nostro impegno verso la sostenibilità e illustra la solidità con cui conduciamo le nostre attività in modo responsabile – spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin –. Da sempre il nostro modello di business rispecchia i nostri valori. Perché Roncadin si fonda su un solido principio di rispetto: per le persone, per l’ambiente, per il mercato. Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di cui facciamo parte, con la consapevolezza che senza la sua tradizione e le sue risorse non saremmo ciò che siamo oggi».

 Per la sostenibilità ambientale Roncadin, nel 2022, ha investito 1,6 milioni di euro, pari al 34% degli investimenti complessivi annui (CAPEX). Il polo produttivo di Meduno utilizza al 100% energia elettrica green, con un mix che comprende l’energia autoprodotta grazie all’impianto fotovoltaico aziendale e quella proveniente da fonti rinnovabili certificate. Rispetto all’anno precedente, i consumi energetici sono calati del 10%. «La riduzione dei consumi energetici e idrici e del trasporto su strada, nonché la lotta allo spreco di materie prime, sono perseguite anche attraverso una serie di azioni quotidiane che ormai fanno parte del nostro modello di business – spiega sempre Dario Roncadin». Le misure adottate fanno anche sì che il 99,98% dei rifiuti di Roncadin vengano avviati al recupero.