07/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Rizzoli Emanuelli, una storia che evolve
Rizzoli Emanuelli spa è la più antica azienda di conserve ittiche italiana, che ha trovato nella food valley parmense la sua più congeniale radicazione, raccontando un prodotto - l'acciuga - che racchiude in qualità e gusto tutto il piacere italiano della buona tavola.
Qui non si smette di innovare e la "tradizione consapevole" è il principale ingrediente di ricette ricercate che rendono preziose un prodotto salutare e semplice, come le acciughe.
L'azienda da cinque generazioni coniuga una grande passione per il mare con l’arte della lavorazione e della conservazione del pesce, rinnovandosi senza mai tradire il legame autentico con il suo passato.
I 5 stabilimenti di lavorazione vicini ai luoghi di pesca sono in Spagna, Croazia, Tunisia e nord Marocco e Albania, che si aggiungono alla sede principale di Parma, che con una superficie di 9mila mq accoglie Produzione, Direzione Generale, Commerciale, di Qualità e di Ricerca e Sviluppo, oltre al magazzino e alle celle di stagionatura del pesce.
Rizzoli Emanuelli ha chiuso il 2023 con ricavi di vendita pari a 46,284€ milioni in crescita di +11.6% sul 2022.
L'export pesa per l'8% tra Giappone, Korea, Stati Uniti, Canada, Brasile, Svizzera, Romania, Nord Europa, Usa dove esiste anche una sede logistica Rizzoli Corporation e la marca privata vale il 35% della produzione, per tutte le insegne della gdo italiana.
La qualità sopra ogni cosa è l'imperativo aziendale, perchè da qui parte il circolo virtuoso di un prodotto (acciughe, referenza predominante, tonno e sgombro) di qualità premium a scaffale ma accessibile come prezzo, capace di soddisfare la voglia di buono degli italiani in disparate occasioni.
Innovazione di prodotto e processi
"L'acciuga però non è solo un ingrediente - sottolinea Federica Siri – Marketing &Trade Marketing Manager - Oggi infatti, grazie all'innovazione che da sempre ci spinge a guardare oltre, possiamo proporre le acciughe del Cantabrico in banco frigo con meno sale o con l'iconica salsa piccante, per diventare protagoniste della tavola anche per un aperitivo moderno, una pietanza inedita, un antipasto ricercato.
Si tratta infatti di un prodotto unico, trattato a mano con cura sapiente in tutte le fasi, dalla pesca alla stagionatura, rispettando i tempi naturali di maturazione, per offrire il meglio ai consumatori e tradurre la storia e l’esperienza ultracentenaria in prodotti innovativi e unici.
La vaschetta, con shelf life di 6 mesi, è trattata con una tecnologia avanzata che garantisce la sicurezza del prodotto ma è costituita per oltre il 70% da plastica riciclata, con forte attenzione all'impatto ambientale.
I prodotti Rizzoli nascono infatti da un’attenta selezione delle migliori materie prime e sono frutto di accurati processi di lavorazione, con una pesca rispettosa del patrimonio ittico e dell’intero ecosistema marino.
Rizzoli Emanuelli infatti è stata la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione MSC Catena di Custodia per le sue alici.
Il marchio Blu MSC assicura che le alici Rizzoli siano state pescate con metodi totalmente sostenibili da stock ittici non sovrasfruttati, senza danneggiare i fondali marini.
"Tracciabilità e sostenibilità delle Alici Rizzoli sono garantite anche dal marchio “Tradizione Consapevole dal 1906" basato su un disciplinare rigoroso” continua Siri.
L'innovazione di prodotto costante oggi vede a scaffale alcune novità, come appunto le alici del cantabrico come semiconserva, nel banco frigo, e anche il tonno in lattina, spinti anche da una nuova identità visiva, frutto del restyling del logo e del rebranding di tutti i pack che raccontano origine, impegno, posizionamento.
La costante ricerca di innovazione e modernità, ha portato l’azienda ad avvicinarsi sempre di più anche a nuove audience e nuovi linguaggi di comunicazione per soddisfare i più fedeli consumatori e acquisire nuovi segmenti di clientela, con anche prestigiose collaborazioni come quelle con Masterchef Italia a Giallo Zafferano.
Sostenibilità ambientale certificata
"Esperienza e innovazione incarnano i valori che da sempre guidano lo spirito dell’azienda in un percorso volto alla sostenibilità, declinata in tutti i suoi aspetti: ambientali, sociali e di governance, e dal lancio del marchio a garanzia della qualità siamo giunti nel 2024 al vero e proprio Bilancio, per rendicontare quanto già fatto e ragionare sul futuro per definire obiettivi sfidanti".
Tra questi, ci sono anche quelli legati alle persone, che si concretizzano per esempio nell'incentivare la forza lavoro femminile (il 53% del totale) per la conciliazione con gli impegni familiari e verso i giovani talenti (67% dei dipendenti) con remi di produzione e formazione costante.
"In un solo concetto, - conclude Siri - Rizzoli Emanuelli è una storia che evolve".