Largo Consumo 10/2025 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Rinasce il marchio Kí
Dopo la liquidazione giudiziale di Ki Group, azienda specializzata nella produzione di alimenti biologici, nel gennaio 2024, il marchio torna sul mercato con Kí1974 Srl, iniziativa imprenditoriale nata dall’impegno di un gruppo di ex dipendenti e collaboratori storici, come si legge su Torinoggi.
Francesco Bertoncini, in forza a Ki Group dal 1981, è il socio fondatore e amministratore di Kí1974 Srl, azienda che ha acquistato il marchio Kí.
Lo storico brand Kí rinasce grazie all’impegno di un piccolo gruppo di ex dipendenti e collaboratori storici con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio umano, commerciale e valoriale della storica azienda del biologico piemontese.
Il brand torinese affonda le sue radici nel 1974 appunto, quando il prestigioso coiffeur torinese Pietro Bianchi si appassiona all’alimentazione naturale e alla macrobiotica e decide di investire in questo nuovo settore. Nascono così le prime gallette bio, gli snack salutistici e poi ancora biscotti, lievitati, gomasio, shoyu, kuzu, alghe, con la distribuzione, nei primi anni, nell’Italia del nord ovest.
I prodotti a marchio Kí verranno distribuiti nei negozi biologici specializzati, contando sull’esperienza pluriennale ed alla varietà dell’offerta che queste strutture sono in grado di fornire ai propri clienti.
Affiancati al marchio Kí, vi sarà una selezione di brand del biologico di alta qualità che completerà l’assortimento dei prodotti.
La nuova sede operativa di Kí1974 è a Rivalta (To), in via Massimo d’Antona 5.
| I soci fondatori di Ki1974 |
| Francesco Bertoncini Carmen Bertoncini (moglie di Francesco Bertoncini) Roberto Dusio Mathias Bertoncini (figlio di Francesco Bertoncini) Yannick Bertoncini (figlio di Francesco Bertoncini) |
| Fonte: Elaborazione Largo Consumo |