- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Viviana Persiani
QUALIFY, la voce dei consumatori che orienta le scelte
In un mercato dove la competizione si gioca sulla capacità di leggere segnali e trasformarli in decisioni operative, ascoltare i consumatori è una leva di business. Con Qualify, Altroconsumo mette a disposizione delle aziende una piattaforma digitale per analizzare bisogni, abitudini e trend con rapidità e rigore, facendo leva su un patrimonio distintivo: un panel di oltre 56.000 consumatori attivi. Qualify, offre un servizio con un valore aggiunto in temini di eccellenza operativa, affidabilità garantita e di attenzione al cliente. I panelisti Qualify, infatti, entrano nella community perché condividono un’idea di consumo più consapevole e sentono di avere un ruolo utile. Questo si traduce in reattività, attenzione e contributi più accurati, anche quando le domande richiedono ragionamento e risposte aperte. Per le aziende significa avere risultati di qualità per capire meglio il proprio mercato, il proprio prodotto e il percepito dei consumatori. Per gli utenti che fanno parte del panel di Qualify dare risposte attente e di valore si trasforma in vantaggi concreti: vedere riconosciuta la propria voce all’interno del mercato e anche un sistema di premialità che valorizza il tempo che le persone dedicano alle attività sulla piattaforma. Garantire la soddisfazione di chi partecipa al panel Qualify significa poter offrire alle imprese degli utenti altamente profilati, selezionabili secondo criteri specifici e verticali su ciascun tipo di esigenza con la possibilità di avere anche segmentazioni mirate sui panelisti più accurati.
Per le aziende, Qualify significa flessibilità operativa e capacità di costruire progetti ad hoc a partire dall’esigenza del momento. Può servire per misurare la percezione di un prodotto e individuarne punti di forza e debolezza, valutare l’impatto di un rebranding, fare benchmarking competitivo, testare un servizio, validare ipotesi di innovazione. Le attività, oltre alle survey, possono spaziare da ricerche quantitative e quick poll a focus group, test di prodotto e percorsi di co-creazione, fino a iniziative sul campo quando serve. La raccolta può chiudersi in tempi brevi anche su campioni consistenti, grazie a tassi di risposta elevati.
Una solidità operativa, dunque, che deriva anche dalla profilazione. Oltre ai dati socio anagrafici, i panelisti sono descritti per abitudini e comportamenti di consumo, dall’alimentazione alla mobilità, dalla cura della persona a tecnologia e telecomunicazioni, fino a interessi, hobby, viaggi e prodotti bancari, finanziari e assicurativi. Così è possibile selezionare target trasversali oppure cluster di nicchia, con mix diversi in base al brief, da consumatori più informati a campioni più vicini al cittadino medio.
C’è un elemento che distingue Qualify il presidio end to end del processo di ricerca. Altroconsumo, dopo un’analisi dettagliata, consegna ai suoi clienti una lettura interpretata e contestualizzata. L’esperienza maturata in cinquant’anni di test e indagini, con più di 2.200 prodotti e 2.000 servizi analizzati ogni anno, aiuta oltre 250.000 soci a fare scelte più informate.
Qualify, dunque, è un acceleratore di time to insight: aiuta a prendere decisioni con più confidenza, sia in fase di design, sia nel miglioramento di ciò che è già sul mercato. E, quando serve, i risultati possono diventare una base credibile anche per la comunicazione esterna, perché un dato solido, letto con competenza, fa reputazione. Per maggiori informazioni: www.altroconsumo.it/qualify