26/04/2023
Largo Consumo 4/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 41 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Puglia Fish&Wine: dal mare alla tavola

Puglia Fish&Wine: dal mare alla tavola

Valorizzare la filiera della pesca in ottica integrata, esaltando un ecosistema territoriale nobile, multiculturale, trasversale, che vuole portare innovazione consolidando una tradizione antica, un patrimonio locale di qualità. La Regione Puglia punta ad essere sempre più competitiva a livello internazionale promuovendo le sue eccellenze food: non solo pesca ma anche vino, ortofrutta, grano, olio e latticini, che si sposano sapientemente tra loro sulla tavola e che fanno da volano a economia, turismo, occupazione. Un’immensa filiera integrata, capace di competere su scenari internazionali, valorizzando lavoro, persone e territorio, con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

A Vinitaly

Anche Vinitaly nei giorni scorsi ha fatto da vetrina alle eccellenze ittiche regionali con l’evento fuori salone “Puglia Fish&Wine”, promosso da Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con CONFCOOPERATIVE Puglia, PESCAGRI-CIA, FEDERPESCA, Associazione Italiana Sommelier Puglia e Made in Carcere e finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca PO 2014-2020. Dieta mediterranea, gusto, salute, tradizione e innovazione: sono tanti gli spunti per raccontare le eccellenze pugliesi ittiche, note in ambito nazionale come simbolo dell’artigianalità ma che possono anche fare da bandiera del Made in Italy nel mondo. La presenza a Vinitaly ha anche permesso a stampa e addetti ai lavori di conoscere la cucina di pesce pugliese, per l’occasione abbinata ai vini e ai prodotti tipici del territorio, valore fondamentale della cultura alimentare regionale e bene da salvaguardare, valorizzare e promuovere.

Innovazione nella produzione

Come ha sottolineato in occasione della trasferta veronese Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, è in atto un minuzioso progetto di integrazione del mondo ittico con le altre filiere dell’agroalimentare. La Puglia inoltre è uno dei poli maggiormente produttivi italiani di pesce grazie alla compresenza di vari fattori, dalla geografia alla tecnica del mestiere al legame viscerale con il mare che da sempre la contraddistinguono.

Un comparto articolato

Il comparto ittico pugliese con i suoi 2.200 operatori, un fatturato di oltre 350 milioni di euro pari al 18% della produzione nazionale e una flotta peschereccia di 1.500 imbarcazioni dislocate su 7 Compartimenti marittimi, ambisce infatti ad assumere un ruolo di rilievo nel panorama euromediterraneo e ha tutte le potenzialità per farlo, a partire da una materia prima di qualità e trattata con sapienza antica. Con il supporto delle Istituzioni e una strategia di sviluppo programmato dell’economia locale che punta su innovazione, sicurezza, integrazione tra aree rurali interne e costiere, l’obiettivo è oggi valorizzare un patrimonio agroalimentare e ambientale unico e identitario, nel rispetto e nella tutela dell’ecosistema e della memoria legata alla storia del suo popolo.

PUGLIA FISH & WINE
https://foreste.regione.puglia.it/risorse-ittico-ambientali-e-acquacoltura

Argomenti

Citati in questo articolo:
CONFCOOPERATIVE Puglia, PESCAGRI-CIA, Associazione Italiana Sommelier Puglia e Made in Carcere, Donato Pentassuglia, Vinitaly, Regione Puglia, Federpesca