28/08/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
indagine

Picklink: i consumatori richiedono più sicurezza nell'online

Picklink: i consumatori richiedono più sicurezza nell'online

Secondo il sondaggio “L’integrazione delle nuove tecnologie nell'e-commerce”, condotto a giugno 2024 da Picklink che ha studiato il comportamento di 2000 consumatori europei nell’e-commerce di diverse fasce di età in 4 mercati chiave (Francia, Germania, Italia, Spagna), indagandone le preferenze, il 49% degli intervistati italiani vorrebbe che le piattaforme di e-commerce avessero migliori strumenti di protezione dei dati.

Se da un lato, il 31,1% degli utenti, chiedono esperienze di acquisto semplici e mirate, dall’altro il 13,1% si preoccupa della privacy e ha preoccupazioni in merito alla conservazione delle proprie informazioni e allo stesso modo, il 37% pur apprezzando la comodità che i consigli personalizzati danno, vorrebbe avere un maggiore controllo su come vengono utilizzati i propri dati personali.

La metà (50,1%) degli intervistati si dice preoccupata per la sicurezza delle informazioni personali e dei dettagli di pagamento.

Per migliorare la protezione dei dati nel commercio elettronico, è fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate.

“La protezione dei dati è una priorità assoluta nel commercio elettronico, un settore in cui le transazioni online comportano lo scambio di informazioni personali e finanziarie sensibili. Garantirne la sicurezza è essenziale per mantenere la fiducia dei consumatori e per rispettare le normative vigenti," dichiara Noelia Lazaro, Direttrice Marketing di Packlink.