Largo Consumo 9/2025 - Notizia breve - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Perfetti Van Melle celebra la Giornata del Chewing Gum in modo spaziale
Un evento di brand communication rivolto a sottolineare sia le qualità che il valore aggiunto di un prodotto da tempo iconico: in sintesi, è questo il significato delle iniziative attivate da Perfetti Van Melle per il Chewing Gum Day, giornata dedicata alla gomma da masticare che ricorre il 30 settembre di ogni anno. Per l’edizione 2025, l’azienda di Lainate ha scelto una location di grande impatto ubicata nel centro di Milano, lo Space Dreamers, al cui interno, nei giorni precedenti il Chewing Gum Day, far vivere ai tanti visitatori una vera e propria esperienza immersiva: la “Chewing Gum Galaxy”, un percorso caratterizzato da contenuti informativi, scenografie coinvolgenti, installazioni spettacolari e set sensoriali in cui intrattenersi, esplorare, scattare contenuti originali e instagrammabili: un percorso in cui è lo spazio, insieme all’iconica gomma da masticare, a svolgere un ruolo centrale. L’inedita iniziativa si inserisce nella strategia “Chewing Gum Reloaded” già lanciata dall’azienda nel 2022 e rivolta a promuovere cultura e informazione sul mondo del chewing gum in modo scientifico e, al tempo stesso, coinvolgente.
Corrado Bianchi, Amministratore Delegato di Perfetti Van Melle, ha così sottolineato il significato dell’iniziativa:
“Il messaggio che già trasmettiamo da anni con tutte le nostre iniziative di comunicazione on e off line è finalizzato a rispondere alle esigenze ludiche, ma anche a evidenziare i benefici del prodotto nella vita di tutti i giorni, dato che può essere consumato per sentirsi bene con l’alito per la sua freschezza in tante occasioni diverse. Evidenziamo la gratificazione per il gusto offerto da un prodotto che ha quasi 70 anni di storia in Italia, ma che è ancora giovane nello spirito”.
Qual è il profilo del vostro consumatore?
“Ovviamente, a seconda del brand e a seconda dei prodotti che proponiamo, ogni nostro brand ha un suo target di riferimento. Chiaramente, per brand più mainstream, ci rivolgiamo a una popolazione abbastanza giovane, dai 18 ai 34 anni. Ma siamo abbastanza ecumenici, parliamo con tutti e ci piace avere una penetrazione ampia per arrivare in tutti i segmenti demografici della popolazione italiana”.

A sua volta, Marco Seregni, Direttore Commerciale di Perfetti Van Melle, ha dichiarato:
“Il Chewing Gum Day rientra all’interno di un progetto di più lungo respiro denominato Chewing Gum Reloaded, un progetto che la nostra azienda ha iniziato alcuni anni fa, focalizzato a enfatizzare quelli che sono sia i benefici e sia i valori legati a questo prodotto. Di fatto, il 30 di settembre è una giornata dedicata a un prodotto iconico che, negli ultimi 70 anni, è parte della quotidianità di tutti noi italiani. Per cui, quest’anno, l’abbiamo strutturato in un modo differente rispetto agli scorsi anni, perché abbiamo voluto parlare non solo con gli esperti del settore, con la stampa e con gli influencer, ma anche con i nostri consumatori attraverso questo evento all'interno di Space Dreamers che permette di vedere tutte quelle che sono le sfaccettature del chewing gum, sia quelle valoriali che quelle funzionali, oltre a quelle storiche e in un modo sicuramente stimolante, innovativo, divertente e un po’ diverso rispetto a quello più nozionistico”.
Un commento sull’andamento del vostro 2025?
“Il mercato è estremamente complesso, ma lo è stato costantemente nel corso degli ultimi anni. Noi arriviamo da tre anni di fortissima crescita sia a volume che a valore, un fatto in controtendenza rispetto a molte delle altre categorie merceologiche delle altre aziende: questo è probabilmente legato sia a tutte le iniziative che abbiamo realizzato da un punto di vista di innovazione, di comunicazione e di attivazione che a una maggiore frequenza del consumatore all’interno dei punti di vendita del modem trade. Essendo il nostro anche un prodotto d’impulso, abbiamo sempre cercato di lavorare con le execution sul punto di vendita con la visibilità e con la qualità della nostra presenza proprio per stimolare continuamente l’acquisto di impulso e, dopo un triennio anni di fortissima crescita (2022, 2023 e 2024), nel 2025, stiamo sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno con dei dati di sell-out in crescita del 3%. Quindi, un dato importante, considerando una quota di mercato estremamente importante superiore al 95%”.
Qual è la vostra attuale vision rivolta alla crescita?
“Crescere in tale scenario è sicuramente sfidante ed è ciò che stiamo riuscendo a portare avanti focalizzandoci sul nostro core business e stimolando quelli che sono i nostri brand principali tramite delle attivazioni relevant. Per relevant intendo che tutte le azioni che facciamo devono essere rilevanti per quelli che sono il nostro target di consumo: un esempio è una partnership tra BigBabol, il nostro brand più giovane, con l’NBA piuttosto che la partnership siglata con Vegan Protex, prodotto per igiene orale, con lo chef Cannavacciuolo e altro ancora. Abbiamo cavalcato queste attivazioni in un modo relevant per andare a fare azioni molto focalizzate su diversi target di consumo proprio perché noi siamo trasversali a seconda dei nostri brand e dei diversi target”.
Aspettative per il 2026?
“Il 2026 sarà sicuramente un anno ancora molto difficile, il contesto è sotto gli occhi di tutti e non è non è cambiato. Il nostro obiettivo consiste nel cercare di riportare sempre una crescita sia a volume che a valore tramite ancora attività importanti e, in particolare, tramite un utilizzo ancora maggiore della leva dell’innovazione”.