01/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Pedon, cucina etnica tra le novità
Il primo Report di sostenibilità è una delle novità presentate a Marca 2025 da Pedon, azienda vicentina con forte presenza sul mercato internazionale specializzata in prodotti a base di legumi, cereali e semi a filiera corta, sempre attenta ai trend di consumo e a portare benessere e gusto sulle tavole dei consumatori.
Il Report di sostenibilità è un progetto complesso che racconta la costante attenzione all'innovazione non solo sul prodotto, frutto di un lungo lavoro interno e del coinvolgimento dei propri stakeholder.
Un progetto che ha coinvolto tutta l’azienda e che diventa leva valoriale e competitiva, secondo una strategia di business che mira a consolidare e rendere distintivo il proprio posizionamento sul mercato.
"L'azienda, che ha compiuto 40 anni di vita proprio nel 2024 - riferisce Matteo Merlin Marketing Director, Responsabile piano di sostenibilità - ha chiuso con una crescita del 10% e 100 milioni di euro di fatturato, di cui il 40 dall'estero.
Gli assortimenti si ampliano con nuove referenze soprattutto tra i primi piatti pronti vegetali, per andare incontro ai nuovi stili di vita".
A Marca 2025 poi, troneggia la nuova linea dei pronti etnici, declinati in 4 ricettazioni, pensati per la mdd.
La produzione infatti è per l'80% a private label per le principali insegne della grande distribuzione che continuano ad arricchire i propri scaffali con proposte legate al tema del benessere e della proteina vegetale, comparto in costante crescita.
"Pedon però, - aggiunge Merlin - oggi punta a rafforzare anche la propria presenza a brand, differenziando le proposte"