22/10/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
mostra digitale

Orgoglio Pasta alla Galleria Alberto Sordi

Orgoglio Pasta alla Galleria Alberto Sordi

Fino al 25 ottobre, la mostra digitale Orgoglio Pasta anima la Galleria Alberto Sordi di Roma, celebrando la pasta come simbolo culturale e gastronomico del Made in Italy. L’iniziativa rientra nel World Pasta Day 2025 promosso dai pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation.

Secondo l’indagine AstraRicerche (campione 1.020 italiani 18-70 anni), la pasta è nella Top 5 dei motivi d’orgoglio nazionale: è ambasciatrice del Made in Italy per il 96,6%, e per 7 italiani su 10 (69%) «se dici Italia pensi pasta». Sul piano industriale, l’Italia guida il comparto: produzione intorno a 4,2 milioni di tonnellate, consumo pro capite a 23,3 kg l’anno, oltre 200 Paesi serviti e quasi il 60% della produzione destinato all’export; nel primo semestre 2025 le vendite oltreconfine sono in crescita del +2,5%.

«Per gli italiani la pasta è una questione di appartenenza e motivo di orgoglio - afferma Margherita Mastromauro, presidente dei pastai di Unione Italiana Food. Ogni misura che ne ostacola la competitività sui mercati internazionali rappresenta una minaccia non solo per le imprese, ma per l’intero sistema del Made in Italy», aggiunge Mastromauro.

All’inaugurazione presenti Adolfo Urso, Francesco Lollobrigida, Paolo Barilla e Margherita Mastromauro. Nel corso del World Pasta Day i pastai di UIF, con SISA e CEPEA, rinnovano la “Dichiarazione di consenso scientifico Healthy Pasta Meal",” sui benefici della pasta, aggiornata a 19 punti.

Argomenti

Citati in questo articolo:
AstraRicerche, Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso, CEPEA, Orgoglio Pasta, Margherita Mastromauro, Unione Italiana Food., Paolo Barilla, Sisa, made in Italy, Uif