19/09/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
anniversario

Mondelēz celebra 40 anni a Capriata d’Orba

Mondelēz celebra 40 anni a Capriata d’Orba

Mondelēz International festeggia i 40 anni dello stabilimento di Capriata d’Orba (AL), inaugurato nel 1985 e oggi polo d’avanguardia per biscotti e snack salati. Nato dalle radici storiche di Saiwa (fondata nel 1900, entrata nel Gruppo nel 2007), il sito ha raddoppiato la capacità produttiva da 20mila a 40mila tonnellate annue, conta oltre 300 dipendenti e produce marchi iconici come TUC, Cipster, Ritz, Premium e soprattutto ORO Saiwa.

Ogni anno vengono realizzate oltre 33 milioni di confezioni di ORO Saiwa, pari a più di 3 miliardi di biscotti, con il 30% destinato all’export. Negli ultimi 10 anni sono stati investiti circa 50 milioni di euro per rendere il sito più sicuro, efficiente e sostenibile. L’evoluzione tecnologica ha portato all’integrazione dei sistemi dell’industria 4.0 e al completamento della terza fase Integrated Lean Six Sigma, primato tra gli stabilimenti Bakery del Gruppo.

La sostenibilità è centrale: lo stabilimento utilizza oltre 36.000 tonnellate di grano 100% italiano coltivato su 5.000 ettari da 450 aziende agricole, all’interno del programma Harmony. Tutti i packaging sono progettati per essere riciclati e circa il 20% del fabbisogno energetico è coperto da pannelli solari, contribuendo all’obiettivo di decarbonizzazione entro il 2050.

Il valore delle persone è testimoniato dai riconoscimenti: Best Workplace™ for Blue Collar 2024 (1° posto in Italia) e il premio UNHCR “Welcome. Working for refugee integration”, ricevuto per il secondo anno consecutivo grazie al progetto con NEXT.

Lo stabilimento si conferma così un modello di innovazione, sostenibilità e inclusione, radicato nel territorio ma con visione globale.

Silvia Bagliani, Presidente e Amministratore Delegato di Mondelēz Italia  dichiara: «L’Italia è per noi un mercato strategico, dove generiamo oltre 514 milioni di euro di valore distribuito sul territorio, di cui 96 milioni generati in Piemonte, contribuendo a creare oltre 6.700 posti di lavoro lungo tutta la filiera. Celebrare i 40 anni dello stabilimento di Capriata d’Orba è un momento di grande orgoglio, significa riconoscere il valore di un sito produttivo che è molto più di una fabbrica: è un simbolo concreto della nostra visione industriale, fondata su innovazione, sostenibilità e legame autentico con il territorio».