Largo Consumo 12/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 86 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Microlog: misurare per crescere
Il comparto Retail sta esprimendo la crescente esigenza di possedere tecnologie di rilevazione in grado di segmentare la clientela e analizzarne il comportamento, all’esterno e all’interno dei propri store, al fine di ottimizzare la customer experience. Forte dell’esperienza maturata in misurazione dei flussi di persone in oltre 350 centri commerciali e più di 10.000 negozi, Microlog offre una soluzione completa di retail analytics basata su tecnologie avanzate per la raccolta dati e piattaforme software per poterli analizzare. L’obiettivo è offrire ai retailer una panoramica completa e oggettiva del customer journey, dal passaggio fronte vetrina fino al comportamento in negozio. L’azienda di Sassuolo propone la combinazione di tre sistemi, totalmente privacy compliant, che possono entrare in sinergia.
1) CONTAPASSAGGI. Appositi sensori posizionati in prossimità della vetrina consentono di misurare quante persone passano, quante si fermano e ulteriori dati come il tempo di sosta e il gender (m/f). Oltre alla segmentazione dei passaggi, le tecnologie più avanzate consentono di capire quali parti di una vetrina attirano maggiore interesse.
2) CONTAPERSONE. Permette di sapere quante delle persone passate davanti alla vetrina entrano effettivamente in negozio. In questo caso il dato si ricava attraverso l’installazione all’ingresso di un dispositivo di conteggio, e i più moderni sensori 3D dotati di intelligenza artificiale permettono di ricavare altri dati oltre al footfall, quali genere, età e gruppi d’acquisto. Inoltre, incrociare il numero degli ingressi con quello degli scontrini consente di calcolare con precisione il conversion rate.
3) PEOPLE TRACKING. Sensori 3D con AI installati all’interno del punto vendita consentono di misurare l’interazione effettiva del cliente con gli spazi (es. percorsi di traffico, zone più frequentate) e di raccogliere ulteriori dati: tempo di permanenza in punti specifici, rilevazione dei carrelli della spesa - utile in GDO e grandi store - e la view direction per conoscere i punti di osservazione dei clienti (dato ottenibile con maggiore precisione utilizzando dispositivi di eye-tracking). Il tutto visualizzabile tramite heatmap dettagliate.
L’ultima frontiera riguarda la possibilità di rilevare il visitatore unico grazie alla tecnologia Re-ID, in grado di riconoscere le singole persone in base a caratteristiche fisiche. I dati possono essere analizzati attraverso i software realizzati da Microlog, oppure integrati in modelli di analisi predittiva, allo scopo di tradurli in azioni di sviluppo concrete ed efficaci.
L’azienda presenterà le proprie soluzioni dedicate al Retail ad Euroshop 2026, stand Hall 6 / C55.
MICROLOG SRL
Via M. Olivari 28, 41049 - Sassuolo (Mo)
Tel. 0536 994872 - microlog@microlog.it
www.microlog.it/retail-area