10/2025 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Logistica tracciata, efficiente e sostenibile con le soluzioni IFCO
Ascolto del cliente, disegno condiviso e soluzione custom sempre misurabile sono gli ingredienti della ricetta di IFCO per garantire una logistica efficiente e competitiva lungo tutta la filiera della distribuzione.
La multinazionale con sede in Germania è il principale fornitore mondiale di soluzioni per il trasporto riutilizzabili (casse e pallet) di alimenti freschi, con clienti in oltre 50 Paesi.
Attiva dal 1992, IFCO dispone di un parco casse per alimenti freschi a sponde abbattibili e riutilizzabili di quasi 400 milioni pezzi a livello globale, utilizzate per 2 miliardi di spedizioni di frutta e verdura fresca, carne, pollame, pesce, uova, pane e altri articoli dai fornitori (circa 18.000) ai rivenditori (oltre 500) di generi alimentari.
Alessandra Fumagalli, Country General Manager Italia, in occasione dell’evento “Freschissimi: consumi, canali e relazioni di filiera” di Retail Institute del 25 settembre presso Sogemi, ha illustrato i capisaldi della strategia dell'azienda presentando tra le proposte più smart ed innovative disponibili attualmente sul mercato internazionale.
"Per realizzare i contenitori più adatti per ogni fornitura - premette Fumagalli - è fondamentale conoscere i prodotti e avere cura della loro qualità: tutte le casse IFCO sono progettate per assicurare protezione e ventilazione ottimali dei prodotti.
Stiamo lavorando affinché in futuro la tecnologia digitale ci consenta di tracciarne posizione e temperatura, così da assicurare un controllo costante in ogni fase della supply chain, nonché garantire una più elevata sicurezza alimentare.
Tutto questo, consente ai partner di avere maggiore trasparenza, efficienza e ottimizzazione degli stock, ma minori perdite".
IFCO ha infatti messo in piedi la propria attività promuovendo una standardizzazione globale dell'offerta e dei processi, declinata al contempo nei singoli mercati nazionali, riuscendo a rendere agevole il rapporto con i clienti locali grazie alla conoscenza precisa delle peculiarità dei singoli contesti.
IFCO guarda il tutto con un occhio attento anche alla sostenibilità, ispirandosi al modello di economia circolare: le cassette infatti, pratiche e resistenti, possono raggiungere fino a 20 anni di vita con ottime performance in tema di salute e sicurezza.

Questo perché vengono lavate ed igienizzate ad ogni ciclo di utilizzo.
Condivisione, riutilizzo e riduzione sono i temi guida del sistema di pooling SmartCycle dell’azienda, che, riducendo la quantità di rifiuti generati e le emissioni di CO₂, non solo consente ai propri clienti di avere un minore impatto ambientale ma favorisce anche i risparmi sui costi rispetto agli imballaggi monouso.
‘’L'espansione in chiave digitale è un altro caposaldo fondamentale della strategia portata avanti da IFCO, che, infatti, continua ad investire nello sviluppo tecnologico dei propri prodotti:
"Con IoT, BLE, identificazione GPS e analisi cloud, siamo in grado di esercitare un controllo costante su tutta la supply chain’’, aggiunge Fumagalli.
'’Un esempio ne è la localizzazione dei pallet in tempo reale, che ci permette di apportare correzioni rapide in caso, per esempio, di un errore nella spedizione.

A testimonianza dei miglioramenti in efficienza logistica ed ottimizzazione dei costi che siamo in grado di garantire ai nostri clienti, l'esperienza insieme ad Alì ed Ortoromi è una collaborazione degna di nota: la nostra partnership triangolare ha permesso loro la riduzione del percorso per le varie forniture da 179 a 23 km ed un conseguente calo del 94% di emissioni di CO₂".