23/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

Lo stoccafisso norvegese Tørrfisk fra Lofoten IGP

Lo stoccafisso norvegese Tørrfisk fra Lofoten IGP

A Tuttofood, accanto al salmone Salma, non poteva che fare bella mostra di sé lo stoccafisso  norvegese Tørrfisk fra Lofoten IGP.

 Del resto, come spiega Olaf Johan Pedersen, «In Italia, dove siamo da 500 anni, ci sono tradizioni gastronomiche, regionali e anche provinciali. Liguria, Sicilia, Calabria, Veneto, Campania, Ancona e anche Livorno: una volta ammollato, lo stoccafisso viene celebrato da ricette gustose e originali.

 Il nostro prodotto ha raggiunto un livello elevato e ora siamo pronti ad offrire agli italiani un prodotto di elevata qualità e con garanzia di origine.  Risultato del lavoro attento e meticoloso di Torrfisk fra Loften AS, un’associazione di 23 produttori di un pesce prelibato, certificato IGP. Attraverso il prodotto, promuoviamo il marchio, ma anche la storia, raccontando il legame tra lo stoccafisso e un territorio, al nord del Circolo Polare Artico. Qui lo stoccafisso, diventa Igp, un’eccellenza, naturale al 100%, uno degli alimenti con più elevato apporto proteico. Sulle isole Lofoten, esiste un microclima e correnti perfette per seccare lo stoccafisso che risulta privo di additivi o conservanti, di qualità, gusto e consistenza.

Stiamo anche facendo molta comunicazione e abbiamo instaurato una buona collaborazione con l’Italia che ci permette di raccontare le origini del nostro pesce e la nostra tradizione.

Il mercato è cambiato nei secoli. Prima lo stoccafisso era un prodotto per i poveri, ma oggi non ci sono limiti all’utilizzo dello stoccafisso, sia in termini tradizionali, sia dal punto di vista gastronomico.

Speriamo di esportare sempre di più per incentivare i produttori che vivono di questa attività».

Lo stoccafisso sta assumendo un ruolo sempre più importante nella dieta. I consumatori, sempre attenti alle origini del cibo di cui si nutrono, sono alla ricerca d prodotti che rispettino i criteri di sostenibilità, senza perdere di vista la loro salute.

«Il nuovo marchio Tørrfisk fra Lofoten IGP, promuove, infatti, la sostenibilità basandosi su un sincero interesse per l’ambiente. Oggi, la Norvegia, patria del pesce è orgogliosa della sua competenza e della sua conoscenza del pesce”.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Gunvar Lenhard Wie, Tørrfisk fra Lofoten IGP, Olaf Johan Pedersen, norvegia seafood council, Jennifer Mazzilli

Percorsi di lettura correlati