24/05/2023
05/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
E-COMMERCE

La piattaforma Shopware per una customer experience evoluta

La piattaforma Shopware per una customer experience evoluta

Per soddisfare le esigenze di soluzioni di e-commerce personalizzate e flessibili, si fa strada anche in Italia la piattaforma Shopware.

Nata 20 anni fa come azienda di famiglia nel settore hardware, Shopware si è evoluta negli anni sviluppando una tra le piattaforme Open Source più utilizzate nel segmento mid-market del commercio elettronico che evolve e migliora con plug-in, nuove funzionalità e moduli di live shopping che la rendono sempre aggiornata rispetto ai trend di mercato, diventando la soluzione giusta sia per il B2B che per il B2C.

«Siamo gli unici a dare la possibilità di scegliere come gestire l’hosting», ci spiega Davide Giordano, Regional Manager Italy di Shopware, «il cliente può scegliere tra le modalità on Prem, Paas (Platform as a service) e Saas (Software as a service) in base alle proprie esigenze.

Questo ci consente un alto grado di personalizzazione e di curare una serie di aggiornamenti che, altrimenti, dovrebbe fare l’azienda-cliente.

La validità della nostra soluzione è stata avvalorata dall’inserimento nel Magic Quadrant for Digital Commerce di Gartner già da tre anni».

Quella di Shopware è un’offerta modulare.

«Chi vuole sviluppare un e-commerce, può lavorare in Open Source puro o in partnership con uno dei nostri Integration Partners, le agenzie di sviluppo che operano sul territorio per fornire alle aziende una consulenza che consenta di sviluppare soluzioni perfettamente aderenti alle loro esigenze.

Specie per il mid-market questo è molto importante perchè, grazie all’utilizzo di piattaforme più avanzate dei plug&play ma più flessibili di quelle totalmente customizzate adottate dalle enterprise», continua Giordano, «riusciamo a soddisfare una delle esigenze più diffuse che è quella dell’internazionalizzazione.

Con una sola licenza infatti si possono gestire più lingue, più mercati, più valute, più modalità di pagamento e grazie all’uso del CMS, si può personalizzare la customer experience in funzione, ad esempio, della tipologia di cliente o della posizione geografica».