25/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

La freschezza di Salma direttamente dalla Norvegia

La freschezza di Salma direttamente dalla Norvegia

La freschezza del salmone Salma , cruently free

«Il primo a riconoscere l’elevata qualità del salmone Salma è stato lo chef Paul Bocuse che, per primo, in Europa, nel 2009 ha portato nelle sue cucine i lombi di un pesce che, fino ad allora non era mai uscito dalla Scandinavia». Emeric Machurot Country Manager di Salma ha accompagnato a TuttoFood un prodotto nobile e sostenibile.

Salma è un’azienda, fondata negli anni ’50 da Olav Svendsen  Sr. che,  iniziò a sperimentare un allevamento ittico per poi sviluppare un metodo di produzione completamente nuovo, in collaborazione con l’Università di Agraria della Norvegia. Oggi, il salmone Salma viene pescato nei freddi mari della Norvegia, garantendo un’estrema freschezza del pesce che non subisce né stress, né sofferenza: è così che si ottiene una qualità sempre migliore. «È il salmone di alta qualità, cresciuto in allevamenti a bassa densità, dove i pesci si nutrono con mangimi particolari e sostenibili

Siamo stati i primi a produrre lombi di salmone di qualità sashimi e sosteniamo l'innovazione nel settore ittico. Di recente abbiamo investito in una tecnologia completamente nuova, che ci consente di controllare la temperatura dell'acqua nelle nostre strutture con la massima precisione senza precedenti. Ciò significa che il salmone viene raffreddato naturalmente, ottenendo una qualità assolutamente unica.

In Italia, stiamo cercando il partner: abbiamo conosciuto alcuni distributori ma non ancora l’azienda giusta come partner. Il mercato italiano, forte di una tradizione ittica, risponderebbe molto bene: è, tuttavia, complicato raggiungere l’Italia a causa della breve shelf life del nostro prodotto (solo 11 giorni).

Oggi esportiamo in Svizzera, siamo presenti in tutte le catene dei supermercati di elevato livello in Francia, dove consegniamo 200 tonnellate l’anno di Salma, un lavoro di equipe organizzato dalla nostra filiale di Parigi dove lavorano 10 persone.

La nostra azienda vanta di un grosso valore legato alla sostenibilità, attraverso un processo unico di abbattimento del pesce. Cinque giorni prima dell’abbattimento, infatti, viene tranquillizzato in acque fredde, fino alla temperatura di 1 grado. Dopodiché procediamo mettendolo sottovuoto, senza la pelle, massimo due ore dopo la pesca, attraverso un processo ancora manuale. Questo è il prodotto ideale per sushi e sashimi. Infatti, lavoriamo anche con il Giappone, con la Corea, dove portiamo in aereo volumi ridotti». Salma è la parte più nobile del salmone (i lombi) e rappresenta il 7, 8% della nostra produzione. La parte restante, pur di qualità, viene venduta da un’altra azienda sottoforma di pesci interim, sfilettati o a cubi.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Gunvar Lenhard Wie, Salma, Olaf Johan Pedersen, norvegia seafood council, Jennifer Mazzilli, Emeric Machurot, Olav Svendsen  Sr., Paul Bocuse