Largo Consumo 9/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Italpepe vince il premio Luxury Food & Beverage Quality Awards 2025
Sono stati annunciati nella cornice di HostMilano 2025 - la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza - i vincitori della quarta edizione dei Luxury Food & Beverage Quality Awards 2025. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 20 novembre scorso nella location di Fiera Milano Rho.
L’evento - organizzato da Tespi Mediagroup in collaborazione con l’associazione italiana Ambasciatori del Gusto - ha premiato i migliori prodotti di alta gamma per il settore della ristorazione, degustati e valutati da una giuria di cuochi e professionisti. Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Miglior pepe da selezione” è stata Italpepe con il pepe lungo delle Specialità dal Mondo, la linea formata da pepi, curry e peperoncini selezionati dall’azienda nelle migliori piantagioni attraverso un’attività di ricerca che coinvolge oltre 50 professionisti. Si tratta di spezie dalle note sensoriali, dimensioni e granulometrie molto caratteristiche e legate al paese di origine. In particolare il Pepe Lungo (Piper longum) ha un gusto più caldo e aromatico del classico pepe nero. Nonostante l’aspetto completamente diverso dal pepe, appartiene alla famiglia botanica delle Piperacee. È molto utilizzato nella cucina asiatica e nordafricana e ha la particolarità di sposarsi molto bene con la frutta, dessert e formaggio fresco. Ha un alto contenuto di piperina, molto più elevato del pepe nero ed è molto profumato, con note di incenso, cannella e liquirizia.
Per Italpepe si tratta della quarta vittoria nell’ambito dei Luxury Food & Beverage Quality Awards. Nell’edizione 2024 il riconoscimento come “Miglior pepe da selezione” fu assegnato al pepe Sichuan, nel 2023 al pepe Cubebe e nel 2022 al pepe rosso di Kampot.
“Questa premiazione ci rende orgogliosi perchè dimostra ancora una volta tutto l’impegno e la passione che la squadra di Italpepe e della Vitaletti Academy mettono ogni giorno nello svolgere il proprio lavoro. È un risultato frutto del percorso che abbiamo intrapreso per diventare l’azienda di riferimento nel mercato delle spezie in Italia, sia sugli scaffali dei supermercati che nelle cucine dei migliori professionisti della ristorazione" - ha commentato Francesca Iannarilli, Direttrice Marketing & Comunicazione Vitaletti Academy - Italpepe.
Quest’anno, i componenti della giuria sono stati: Alessandro Pipero del Ristorante Pipero (Roma), Andrea Berton del Ristorante Berton (Milano), Davide Caranchini del Ristorante Materia (Cernobbio), Andrea Cannalire del Ristorante Bianca Sul Lago (Oggiono), Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio (Brusaporto), Francesco Sarno del ristorante Visteria (Varenna), Gennaro Esposito del ristorante Torre Del Saracino (Vico Equense), Gian Piero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale (Cervere), Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu (Seregno); Giuseppe d’Errico del ristorante Pico Bistrot in Madernassa (Guarene), Isa Mazzocchi del ristorante La Palta (Borgonovo Val Tidone), Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio (Albavilla), Paola Bertinotti del ristorante Pinocchio (Borgomanero), Theo Penati del ristorante Pierino Penati (Viganò Brianza). Nella giuria c’erano anche gli Ambasciatori del Gusto Paola Montrucchio del 142 Restaurant (Milano); Giulia Avitabile del Modugno ristorante pizzeria (San Salvatore Monferrato); Vasiliki Pierrakea del Vasiliki Kouzina (Milano). Presidente della giuria lo chef Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese (TN), Presidente di Ambasciatori del Gusto.