01/10/2025
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ingresso in associazione

Italpepe entra in ESA per rafforzare il suo ruolo internazionale

Italpepe entra in ESA per rafforzare il suo ruolo internazionale

Italpepe, azienda fondata nel 1969 da Alfonso Vitaletti, fa il suo ingresso in ESA -European Spice Association, l’organismo che riunisce i principali operatori europei delle spezie ed erbe aromatiche. L’adesione rafforza il posizionamento internazionale dell’azienda e apre un canale diretto di confronto su qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare.

Storica realtà italiana, Italpepe coniuga tradizione e innovazione lungo la filiera e lavora come partner per GDO, ristorazione e industria alimentare. Con la Vitaletti Academy, hub interno dedicato a R&S e formazione, l’azienda ha sviluppato strumenti e metodologie di valutazione sensoriale fino a definire la prima certificazione di qualità sensoriale del comparto.

In ESA, Italpepe parteciperà ai gruppi di lavoro e alle consultazioni tecniche su standard di processo, tracciabilità e buone pratiche di sostenibilità, contribuendo alla definizione di linee guida europee. L’azienda conferma così un percorso orientato a trasparenza di filiera e innovazione, riferimento per retailer e industria alimentare in Italia e all’estero 

«Entrare a far parte dell’ESA significa consolidare il nostro ruolo di innovatori e anticipatori dei trend, rafforzando la fiducia dei partner e offrendo soluzioni sempre più distintive al mercato», ha dichiarato Laura Vitaletti, Responsabile Qualità Italpepe e Presidente della Vitaletti Academy.