27/11/2025
Largo Consumo 11/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Comunicazione d'Impresa

Integratori, una categoria da scoprire

Integratori, una categoria da scoprire

Il mercato del benessere in Italia è in forte espansione, spinto dalla crescente longevità e dalla volontà diffusa di "vivere di più, in salute". L’allungamento della vita media rende indispensabile un approccio più consapevole alla prevenzione. In questo contesto gli integratori alimentari possono giocare un ruolo chiave. Largo Consumo ha pubblicato lo speciale “Economia del Benessere”, realizzato con Equilibra, che riporta dati di NielsenIQ e il contributo scientifico dell’associazione Nutrition Foundation of Italy. Lo speciale esamina le variabili di mercato e il potenziale di sviluppo del settore degli integratori alimentari nella GDO.

 

Scarica lo Speciale “Economia del Benessere”

 

Potenzialità della categoria in GDO

Il mercato degli integratori alimentari in Italia ha raggiunto un valore di 4,9 miliardi di euro nel 2024, con una crescita del 6%. La Grande Distribuzione Organizzata rappresenta un’area di enorme potenziale: ad oggi detiene ancora meno del 10% del totale venduto. Questa è una delle categorie più espandibili nel largo consumo, con quasi 4,5 miliardi di euro di potenziale da conquistare. Gli integratori sono un potente driver di attrazione e fidelizzazione per i consumatori, includendo sia le fasce più giovani che gli over 50.

Informare e Formare

L'apporto adeguato di vitamine e sali minerali è fondamentale per la funzione fisiologica e per promuovere anni di vita in buona salute. Sebbene la consapevolezza sull'importanza di questi nutrienti sia in crescita, la conoscenza dei reali benefici è ancora parziale. I dati NielsenIQ sono eloquenti: benché il 100% degli italiani dichiari di conoscerli, solo una persona su cinque è in grado di associarne correttamente almeno alcuni dei principali benefici. Vi è, tuttavia, un forte desiderio di approfondimento: il 73% si dichiara interessato a ricevere ulteriori informazioni.

Il Ruolo di Equilibra

In qualità di leader nel mercato degli integratori nella GDO, Equilibra si fa promotrice di questa cultura. L'azienda ha commissionato a Nutrition Foundation of Italy uno studio sul ruolo chiave di vitamine e minerali e ha avviato un programma di comunicazione al pubblico. Equilibra vuole inoltre creare una piattaforma di confronto tra i protagonisti del settore e favorire una divulgazione attiva con un impatto sociale e una crescita della consapevolezza da parte della GDO.

Opportunità per la distribuzione

Gli integratori alimentari sono una categoria ad alto potenziale per retailer e partner della distribuzione, con margini interessanti e rotazioni in crescita. Per esprimerne appieno le potenzialità è necessario investire in formazione, rafforzare la collaborazione tra industria e distribuzione e adottare una gestione evoluta dello scaffale. Le strategie di category management includono:

  • un assortimento mirato con vitamine e minerali che sono il principale punto di ingresso per i consumatori e rappresentano circa il 50% del mercato

  • corner benessere e strumenti informativi sul punto vendita con Qr code di rimando a video educational

  • una gestione dinamica dello scaffale con revisioni periodiche per cogliere stagionalità (sali minerali in estate, multivitaminici in primavera/autunno) e trend emergenti