- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
Grandi novità da Citterio e una promessa mantenuta
Citterio a TuttoFood si presenta con tante novità, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei buyer sia italiani che esteri, sempre nel rispetto di una promessa di qualità. Alessandro Riva, direttore Marketing del salumificio di Rho, presenta uno scenario nel quale Citterio ha una visione e una direzione chiara: «Lo scenario del mercato dei salumi purtroppo risente della forte spinta inflattiva, con un andamento in riduzione a volume. Il consumatore ora è molto più attento a cosa mette nel carrello, c’è una ricerca ed attenzione al rapporto qualità/prezzo. Citterio cerca di andare incontro al consumatore, in questa fase così complicata, mantenendo la promessa di qualità e lavorando da una parte sull’assortimento e sul posizionamento delle linee principali e dall’altra parte puntando all’innovazione, che ci consente di rispondere alle esigenze emergenti dei consumatori con prodotti ad alto valore aggiunto.”
Si assiste, soprattutto negli ultimi mesi, ad un rallentamento, in generale, del libero servizio a volume, con una crescita della quota a valore e ad una ripresa del banco taglio che, nel periodo del Covid, aveva subito una battuta di arresto importante. Oggi il consumatore sa che il banco taglio offre maggiore convenienza anche se a fronte di un minore servizio e superiore deperibilità.
Quali le novità che presentate a TuttoFood?
«Al TuttoFood presentiamo un’ampia gamma di prodotti nelle linee affettati e nel mondo snack, garantendo la qualità e il servizio che da sempre caratterizzano i nostri prodotti.
Per cogliere il trend sempre crescente della salute e del benessere, nella linea Sofficette, proponiamo la Bresaola di Tacchino, 100% petto di tacchino, povera di grassi, 21 grammi di proteine in una confezione da 60 grammi». Un prodotto trasversale e sfizioso, dalla piccola grammatura: una buona alternativa alla classica bresaola. «Alla riscoperta dei sapori della tradizione italiana, sempre all’interno delle Sofficette, presentiamo anche il Salame Ventricina Piccante, prodotto realizzato con carne 100% italiana, dal gusto piacevole ed equilibrato, con pasta di peperone piccante e confezionato nel comodo formato da 60g».
Citterio è un’azienda che sta investendo molto anche nel mondo degli snack salumi e salumi abbinati, in quanto questo è un mercato importante, che cresce a doppia cifra.
“Innovare nel mondo degli snack ci permette di avvicinarci anche ai consumatori più giovani, e per seguire il trend dell’healthy la nostra nuova proposta è UnDuetris Senza Glutine & Senza Lattosio, con sottili fette di Salame 100% italiano e fette di Formaggio senza lattosio, abbinate a croccanti grissini senza glutine. Uno snack gustoso e sfizioso, ideale per chi ha delle intolleranze, ma non solo.
La grande novità è BigSalamini, il salamino dalla forma allungata, 100% italiano, sfizioso e fruibile con facilità. Si tratta di due salamini in un flow-pack da 40 grammi, ambient e versatile, con una battuta di cassa contenuta di 1,49€.