16/12/2025
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Viviana Persiani
surgelati

GIAS e MDD un binomio di qualità e leadership nel Largo Consumo

GIAS e MDD un binomio di qualità e leadership nel Largo Consumo

C’è un filo conduttore che da oltre cinquant'anni lega la storia di Gias al suo presente: l'abilità di coniugare innovazione costante con una fedeltà assoluta alla propria identità e alla qualità italiana. Fondata nel 1970, l’azienda è oggi un riferimento solido nel comparto dei surgelati, un posizionamento recentemente rafforzato da un'operazione di rebranding totale e restyling delle linee, come racconta Christian Fadda, Direttore Commerciale & Marketing di Gias. Non un mero aggiornamento estetico, ma un passo strategico essenziale per comunicare in modo chiaro e autorevole l’evoluzione continua dell’azienda. Gias, infatti, con il nuovo logo creato con linee moderne e un simbolo che evoca autorevolezza e cura, ha puntato ad un restyling che ha interessato anche l'architettura di marca delle quattro linee di prodotto. Oggi, Mediterraneo a Tavola, Voglia di Gusto, Voglia di Benessere e Come Una Volta raccontano la coerenza di Gias che ha intrapreso un percorso strategico efficace e già visibile, facendo registrare, negli ultimi quattro mesi, un aumento del 12% del fatturato rispetto al periodo precedente.

La crescita del brand calabrese è strettamente connessa al suo ruolo di partner industriale chiave per la Marca del Distributore (MDD), un segmento in forte espansione, sia in Italia sia all'estero. Il peso della quota dell’mdd raggiunge il 70%, con un fatturato globale realizzato per il 77% in Italia e per il 33% nei mercati esteri.

In questo contesto, Gias agisce come un partner industriale strategico della Gdo che oggi richiede prodotti che uniscano qualità elevata, innovazione in termini di servizio e sostenibilità di filiera. Ciò ha favorito una positiva evoluzione nel mix MDD, dove i segmenti di maggiore rilevanza includono verdure grigliate, contorni ricettati e primi piatti.

In quanto interlocutore privilegiato della GDO, Gias garantisce un confronto costante per anticipare le tendenze e co-sviluppare nuove referenze. Questo ruolo è sostenuto da un alto livello di affidabilità industriale e da un rigoroso sistema di certificazioni volontarie riconosciute a livello internazionale: BRC, IFS, ISO 9001, ISO 22005 (tracciabilità), UNI 11233 (Produzione Integrata), PC Food, Biologico, e certificazioni etiche come SMETA 4 pillars ed ECOVADIS.

Questi strumenti attestano standard elevati di qualità, sicurezza alimentare e responsabilità sociale lungo l'intera filiera. Attraverso un approccio collaborativo e trasparente, Gias consolida la propria leadership, proiettandosi verso il futuro come partner solido e imprescindibile della distribuzione moderna.