11/2025 - Notizia breve - Paola Piovesana
Fruit Logistica si prepara ad accogliere gli operatori globali
Fruit Logistica si conferma l'evento di riferimento a livello internazionale per il settore ortofrutticolo per espositori, visitatori, buyer, professionisti della logistica e della ricerca di ogni anello della filiera per proficui momenti di networking e occasioni di business.
A dirlo sono i numeri di un evento che non smette di crescere e innovare; i dati salienti della 33esima edizione in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026 sono stati svelati da Alexander Stein, il direttore del salone, a Milano in occasione della presentazione alla stampa della manifestazione.

Per l'edizione 2026 sono attesi oltre 2.500 espositori provenienti da circa 90 Paesi, rendendo questo evento il più grande e internazionale summit di aziende del settore ortofrutticolo al mondo.
Aspettative altissime per un evento che nel 2025 aveva accolto 91mila operatori provenienti da 151 Paesi, e di questi oltre il 95% ha dichiarato che consiglierebbe l'evento.
Il tema guida di quest'anno è "Let's grow!", per guardare sempre avanti, insieme, cogliendo le evoluzioni in atto nelle abitudini di consumo così come nella ricerca e esperimentazione da parte della produzione.
Anche per questa 33esima edizione, l'Italia in primis poi Paesi Bassi, Spagna, Germania e Francia sono tra i paesi più rappresentati tra gli espositori, mentre continua ad aumentare la partecipazione di Asia, Medio Oriente, Nord Africa e Africa.

Tra i segmenti più interessanti per raccontare appieno ogni aspetto della catena di approvvigionamento ci sono Fresh Produce, Machinery & Technology e Logistics, portando il meglio dell'innovazione in atto.
Senza dimenticare il tema del momento, l'intelligenza artificiale e ciò che può portare in termini di dati, velocità, efficienza, evoluzione ma anche sostenibilità, con un occhio attento per le startup e le nuove generazioni di professionisti del comparto.
Tra agricoltura di precisione, logistica, previsioni di consumi sempre più targetizzate, l'intelligenza artificiale infatti sta ridefinendo le catene di approvvigionamento globali di frutta e verdura, accelerando il cambiamento in tutto il settore.
Poi forum, report dettagliati con ricerche e dati di trend, approfondimenti verticali su prodotti e aree geografiche, mercati emergenti, dialoghi e occasioni di incontro meno strutturate rendono il programma un ricco mix di opportunità per essere al momento giusto nel posto giusto.

"A place to be" come lo ha definito Stein, confermando l'impatto della manifestazione a livello globale, come community di condivisione e scambio di esperienze. Il 20° Fruit Logistica Innovation Award rappresenta poi una tappa fondamentale per riconoscere ai migliori progetti la giusta visibilità.
Ogni febbraio, a Berlino, accade qualcosa di speciale.
La città si riempie dei colori, dei sapori e delle storie delle persone che nutrono il mondo. Per tre giorni, dal 4 al 6 febbraio, tutti convergeranno in un unico luogo, dove il cuore pulsante del settore globale dei prodotti freschi batterà all'unisono.