- Notizia breve - Viviana Persiani
Francesca Perfetto è la nuova direttrice Italia di Bord Bia
Francesca Perfetto è la nuova Direttrice Italia di Bord Bia, l’ente governativo irlandese per la promozione del food & beverage. Dopo la laurea magistrale in Business Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Perfetto ha avviato la sua carriera proprio in Bord Bia nel 2015, per poi diventare Market Specialist nel 2018, ruolo che le ha permesso di sviluppare una solida conoscenza del settore agroalimentare italiano.
Nel corso degli anni ha promosso con successo iniziative strategiche, tra cui il Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), rete esclusiva di oltre 90 chef italiani e internazionali che valorizzano la carne bovina irlandese nei ristoranti gourmet, e la collaborazione con JRE-Italia, a sostegno dell’alta ristorazione.
Da maggio 2025, guida la sede italiana con l’obiettivo di consolidare le relazioni con i clienti, attivare nuove partnership e promuovere innovazione e sostenibilità. Il CEO di Bord Bia, Jim O’Toole, ha commentato: «Sono lieto che Francesca assuma la guida del nostro team italiano, portando con sé un solido background e una visione strategica. L’Italia è un mercato chiave per le nostre esportazioni, con 233 milioni di euro in carne bovina e 465 milioni di euro totali nel 2024. La sua nomina segna anche un traguardo storico: è la prima professionista locale a ricoprire questo incarico».
Perfetto ha dichiarato: «Sono entusiasta di assumere il ruolo di Direttrice Italia per Bord Bia. Il mio obiettivo sarà sviluppare strategie efficaci per continuare a far crescere la presenza dei prodotti irlandesi in Italia, un mercato strategico per il nostro Paese».