28/10/2025
Largo Consumo 9/2025 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Evento

Forum Retail 2025 accende i riflettori sul retail media

Forum Retail 2025 accende i riflettori sul retail media

Il 12 e 13 novembre al Superstudio Più di Milano torna Forum Retail, l’appuntamento di riferimento per la community del retail italiano e internazionale. Giunto alla 25esima edizione, l’evento organizzato da IKN Italy celebra un traguardo importante confermandosi come il più grande Experience & Networking Hub dedicato alla trasformazione del settore. Due giornate di contenuti, visioni e casi concreti che mettono al centro l’innovazione, la collaborazione tra brand e retailer e la costruzione di modelli di crescita sostenibili e data-driven. Tra i grandi temi al centro dell’edizione 2025, il Retail Media si conferma uno dei driver più strategici per la trasformazione del comparto: un ambito in rapida evoluzione che sta ridefinendo le modalità di comunicazione tra brand, insegne e consumatori, trasformando i punti vendita fisici e digitali in veri e propri ecosistemi media capaci di generare valore, misurabilità e nuove opportunità di business. Il 12 novembre, ad aprire il confronto sarà la ricerca esclusiva realizzata da IKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Tangoo, dal titolo “Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer”, che offrirà una fotografia aggiornata di questo comparto che, in Italia, nel 2024, ha raggiunto un valore di 400 milioni di euro, registrando una crescita del 13,8% e rappresentando una quota del 6,4% su tutti gli investimenti pubblicitari (Fonte: GroupM, 2025). Lo studio analizza le strategie adottate dai principali player, le criticità ancora aperte – come il disallineamento tra trade marketing e retail media – e la crescente necessità di definire metriche comuni, modelli di misurazione e valorizzazione dei dati di prima parte.

Nell'articolo:

  • Un’area interamente dedicata al Retail Media

Argomenti

Citati in questo articolo:
Leoni Flora, Sodano Francesco, Iannuzzi Riccardo, Tesco Media and Insight Platform, Sansone Federico, Retailor Media, Buluggiu Sara, Tangoo, Pietrini Federico, Addeo Roberto, The Hitch Lab, Grasso Antonio, Agrò Federica, Rubrica Eco Internazionale, Sodano Francesco, Grasso Antonio, Mediaworld, Esselunga, Selex, Tesco, Casaleggio Associati, Sturniolo Cristiano, GroupM, Havas, Baggi Massimo, Gruppo VéGé, Superò, IKN Italy, Tailoradio, Ntt Data