- Notizia breve - Viviana Persiani
Filiere del frumento al centro del Made in Italy
Filiere del frumento al centro del Made in Italy
Italmopa e Ismea presentano la pubblicazione «Le filiere del frumento al centro del made in Italy agroalimentare: il ruolo dell’industria molitoria», che mette a fuoco struttura e numeri delle filiere di frumento tenero e frumento duro, i consumi dei derivati e il commercio con l’estero. Il lavoro ribadisce la centralità dell’industria molitoria come trait d’union fra produzione agricola e seconda trasformazione industriale o artigianale.
«Il volume costituisce uno strumento sintetico ma indispensabile per coloro che intendono acquisire, partendo da dati incontrovertibili, informazioni sulle filiere del frumento tenero e frumento duro e sulla loro trasformazione in farine e semole destinate a prodotti simbolo del Made in Italy alimentare quali pane, pasta, pizza o prodotti dolciari», evidenzia Vincenzo Martinelli, presidente Italmopa.
«Ritengo, in particolare, che la pubblicazione possa consentire di rimarcare il ruolo strategico dell’Industria molitoria italiana, leader incontrastato nell’UE con oltre 12 milioni di tonnellate di grano annualmente trasformate in farine e semole di altissima qualità per via dell’incomparabile capacità dei nostri mugnai di saper individuare, selezionare e trasformare le migliori materie prime quale che sia la loro origine: italiana, europea o da Paesi terzi. Un comparto che è orgogliosamente, a pieno titolo, un fiore all’occhiello dell’Industria alimentare italiana».
La pubblicazione è disponibile gratuitamente, in formato digitale o cartaceo, su richiesta a Italmopa.