Largo Consumo 12/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Fileni accelera su sostenibilità e innovazione
In occasione di Marca 2026, Fileni si presenta con obiettivi chiari e una strategia fortemente orientata all’innovazione e ai valori.
Come spiega Simone Santini, Direttore Generale dell’azienda, la fiera rappresenta, innanzitutto, un momento di confronto con i partner strategici: “Tra i nostri obiettivi c’è, prima di tutto, l’incontro con i nostri partner principali, con i quali vogliamo condividere numerose novità, sia sul fronte prodotto sia in termini di rinnovamento legato al rebranding avviato a metà del 2025”.
Un percorso che prosegue nel segno del benessere animale e della sostenibilità, con una filiera in profonda trasformazione: “L’adesione all’European Chicken Commitment è un impegno serio, importante, che richiede grandi sforzi, ma che siamo convinti ci darà grandi soddisfazioni”.
Il bilancio del 2025 è estremamente positivo e segna un punto di svolta per il gruppo. Santini sottolinea che i risultati non sono solo economici: “Abbiamo chiuso un 2025 davvero di grande soddisfazione per il gruppo Fileni, non solo per i risultati di business, ma proprio perché ha visto la nascita del nuovo brand”.
Un cambiamento sostanziale, fondato su contenuti e valori concreti: “Siamo orgogliosi di ricordare che Fileni è la prima, e attualmente l’unica azienda produttrice in Italia nel settore delle carni, ad aderire allo European Chicken Commitment e, oggi, tutti i prodotti a marchio Fileni a base di pollo sono conformi a tali standard, a conferma del continuo impegno dell’azienda a rispettare il benessere degli animali, delle persone e del territorio”.
Per l’azienda si tratta di un “punto di non ritorno” che definisce il posizionamento futuro: “Il 2025, per noi, è stato l’anno della svolta, il crocevia fondamentale per avere definitivamente un nuovo e diverso posizionamento sul mercato”.
Guardando al 2026, Fileni punta sull’estensione di gamma e sull’innovazione di prodotto e di servizio. La linea Fileni Light, che ha debuttato con Cotosnella Cotoletta, continua a crescere e, a Marca, viene presentata un’anteprima: “Presentiamo qui la nuova Cotosnella Cordon Chef, un nuovo prodotto panato, ma con il 40% di grassi in meno, rispetto alla media del mercato dei cordon bleu, che va ad ampliare la nostra offerta nel segmento dei panati”.
Per i prossimi mesi, sono previsti lanci nel mondo degli snack panati, con packaging innovativi pensati per la cottura al forno, perché l’obiettivo è “investire sempre di più sull’innovazione di prodotto, ma anche su nuovi concetti di servizio”, puntando su qualità e convenience.
I rapporti con il trade sono descritti come solidi e basati su una visione condivisa: “Non sono semplicemente clienti, sono partner con i quali condividiamo piani strategici integrati”.
Fileni lavora per bilanciare lo sviluppo del brand con la private label e continuare a crescere anche all’estero, soprattutto nei Paesi dell’Est Europa, con il biologico come leva strategica.
Importante anche lo sviluppo nel foodservice, dove l’azienda veicola prodotti ad alto valore, rafforzando le collaborazioni con i grandi player della ristorazione.
Infine, rispetto ai trend di consumo, Santini evidenzia un consumatore sempre più consapevole: “Le persone scelgono anche in funzione dei propri valori personali”.
Da qui, l’impegno su sostenibilità, ECC e modello di società benefit e B Corp: “Quando si acquista un prodotto Fileni, non si acquista solo un prodotto buono, ma un prodotto fondato su valori importanti”.
A questo, per Santini, si affianca la crescente domanda di praticità: “Prodotti di altissima qualità legati a un utilizzo facile, immediato e veloce”.
Infine, Fileni guarda anche al mondo dei surgelati, un’area considerata strategica per lo sviluppo futuro in un mercato italiano ancora poco maturo.