28/03/2023
Largo Consumo 3/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 86 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Felicetti: paste speciali innovative e a impronta green

Felicetti: paste speciali innovative e a impronta green

Dal 1908 nell’alta Val di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti, la famiglia Felicetti porta avanti una produzione di pasta altamente specializzata. Allora il fondatore Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore distintivo. Oggi la quinta generazione della famiglia guida l’unico pastificio in Europa situato sopra i mille metri di altitudine, con un giro d’affari di 54,3 milioni di euro nel 2022 e due stabilimenti produttivi (Predazzo e Molina di Fiemme) che danno lavoro a 117 persone. La quota di produzione destinata all’export è preponderante: pesa infatti il 60% sul fatturato aziendale ed è suddivisa tra 50 Paesi. I mercati principali sono il Nord Europa – con Germania (16%) e UK (15%) in testa – l’Estremo Oriente (in particolare Giappone, con il 5%) e il Nord America e gli Usa, dove Felicetti ha aperto una sede commerciale nel 2019.

 

UNA PRODUZIONE NON CONVENZIONALE

 

Il Pastificio Felicetti si caratterizza innanzitutto per il biologico come metodo di lavoro condiviso con una filiera che pratica l’esclusione dei fertilizzanti chimici e l’uso responsabile di terreni e risorse. L’azienda ha scelto di utilizzare esclusivamente semole di provenienza nazionale (con la sola eccezione delle linee Kamut khorasan). Altro tratto distintivo sono le paste monovarietali: la linea Monograno Felicetti, realizzata da semole biologiche monorigine, coltivate su terreni circoscritti che garantiscono una qualità superiore percepibile al palato.

 

LA PRODUZIONE E I MERCATI

 

Con oltre 100 formati differenti, la pasta Felicetti raggiunge una produzione di 35 mila tonnellate all’anno (20 mila realizzate nel sito di Predazzo e 15 mila in quello di Molina) strutturata in 4 linee principali: Monograno, Originale, Biologica e Speciale. Quella Originale (marchio rosso) comprende la pasta di semola di grano duro, grano duro all’uovo (marchio giallo) e grano duro integrale. La linea Biologica (marchio verde) include la pasta di semola di grano duro, grano duro integrale, farro (marchio marrone), Kamut khorasan (marchio arancione) e Kamut khorasan integrale. La Speciale (marchio grigio) include nero di seppia, aglio e peperoncino e tricolore. Tutte le linee integrali si riconoscono per l’incarto color avana.

 

L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO

 

Il pastificio non ha mai smesso di innovare. Nel 2022, in particolare, sono stati messi a punto tre formati XL inediti di pasta gourmet a firma Originale Felicetti: Spaghetti quadrati, Spaghettoni e Rigatoni, realizzati son semola di grano duro proveniente al 100% da una filiera italiana e acqua di sorgente. Inoltre Felicetti ha di recente lanciato gli spaghetti quadrati Matt, già presenti nella linea Originale Felicetti, anche a Marchio Monograno Felicetti, per la ristorazione.

 

LA SOSTENIBILITÀ NEI PACK E NELLA PRODUZIONE

 

I nuovi pack, frutto di due anni di studio, sono realizzati al 100% in carta naturale di pura cellulosa certificata Pefc e proveniente da foreste gestite responsabilmente, che garantisce alte performance in termini di resistenza al peso del prodotto e all’azione delle linee di confezionamento, con termosaldatura a base d’acqua. Lo stabilimento di Molina di Fiemme, 16.500 mq, di cui 8.700 coperti, infine, inaugurato nel maggio 2022, è fortemente improntato alla sostenibilità energetica, perché alimentato da un impianto di trigenerazione progettato per coprire l’intero fabbisogno dello stabilimento.

PASTIFICIO FELICETTI
Via L. Felicetti, 9 38037 - Predazzo (TN) Italy
email: info@felicetti.it - sito: www.felicetti.it

Argomenti

Citati in questo articolo:
Pastificio Felicetti