- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Ethos Digital Network: L'innovazione digitale che trasforma i Centri Commerciali
Per i retailer si sta facendo strada sempre di più la consapevolezza che il consumatore sia cambiato ed sia spinto all’acquisto solo se guidato all’interno di esperienze autentiche e coinvolgenti, desideroso di opportunità personalizzate e tangibili.
Sulla base di tali evidenze, Il Gruppo Ethos - Consulting Company, partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, ha sviluppato il progetto “Ethos Digital Network”, il quale parte dall’assunto di base di voler digitalizzare i propri centri commerciali, puntando a creare un unico network interconnesso.
Davide Petrucci, Responsabile Marketing di Ethos e ideatore del progetto “Ethos Digital Network”, ci spiega come non sia stato semplice parlare di cross-medialità all’interno delle gallerie commerciali.
“L’idea del Digital Network nasce nel 2018 e, pian piano, si è sviluppata andando, dapprima, a creare l’intera struttura che supportasse tale progetto e poi ad implementarne i contenuti direzionandoli verso le possibili scelte di acquisto dei consumatori, oltre che generando profitti per le gallerie.
S’introducono così, all’interno dei 30 Centri Commerciali gestite da Ethos, una serie di innovazioni: radio in store; copertura 5G, finalizzata a migliorare la connettività; ledwall; un’app interattiva, supportata dall’intelligenza artificiale che, attraverso programmi loyalty annuali riesce ad agganciare e fidelizzare i clienti; siti internet dei centri commerciali che fossero compliance con la app e con la radio.
La creazione di questa infrastruttura digitale ha consentito lo sviluppo di un CRM che, attualmente, conta circa 250.000 leads attivi, che consente di raccogliere informazioni trasversali legate a tutte le attività e preferenza che il consumatore ha all’interno del centro commerciale: cosa preferisce acquistare, la frequenza e il tempo di permanenza in galleria, cosa preferisce ascoltare e guardare. Si digitalizza, così, l'esperienza di shopping dei consumatori, senza compromettere il valore del negozio fisico.
All'apice di questo progetto, il primo del suo genere in Italia e in Europa, Ethos ha lanciato, lo scorso 25 febbraio, presso il Quasar Village, la nuova WEB RADIO del gruppo: “Ethos Radio”. Ethos Radio rappresenta la nuova frontiera dell'intrattenimento e dell'informazione, offrendo contenuti di alta qualità, intrattenimento e insight sulla moda, oltre a promuovere l'interazione tra i centri commerciali e i loro visitatori. Sarà, inoltre, protagonista di un tour su tutti i centri commerciali della Ethos, con un palinsesto radiofonico ricco di programmi speciali sui nuovi trend, moda e lifestyle, rubriche, good news, con l’obiettivo di diventare un hub per gli amanti di musica e non solo.
Oggi, con la messa in onda della Web Radio, si completa il panel dei canali digitali a disposizione dei centri con un palinsesto di contenuti e programmi che arricchiscono sia il tempo che i clienti vivono all’interno delle nostre gallerie commerciali, che il loro tempo libero, costantemente collegati con la musica e con i programmi di Ethos Radio. Si migliora, così, la comunicazione con il proprio cliente, offrendo un'ampia gamma di servizi e contenuti di alta qualità, ma al tempo stesso, personalizzati sulla base delle sue preferenze/tendenze.
Come azienda, si è cercato di sfruttare appieno la forza di essere un GRUPPO che, attraverso la cross-medialità, comunica con un’unica voce e oggi, attraverso la Web Radio è capace di farlo sia all’interno che all’esterno dei propri centri commerciali.
Ethos, dunque, dapprima ha creato i canali, in un secondo momento, li ha messi insieme, il passaggio successivo è stato trasformare in attivi i ledwall che, generalmente, nei centri commerciali sono stati sempre passivi, generando profitto. Lo ha fatto attraverso un accordo con un concessionario della pubblicità presente su scala nazionale che capendo il valore dell’aver messo insieme: social, ledwall, radio e app di ben trenta centri commerciali, generando numeri enormi di leads che, a confronto, nessun centro commerciale unico potrebbe raggiungere.
Il dinamismo della Ethos, la spinge sempre a guardare avanti e a rendersi precursore di attività di innovazione all’interno delle gallerie. Guardando al futuro, ad esempio, si sta sviluppando anche l’idea di digitalizzare i coupon, spendibili dai clienti attraverso l’attivazione di un “wallet” ad hoc, utilizzabile attraverso le nostre app.”