14/04/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
vini

Enpaia-Censis: “Vino italiano sotto scacco Usa”

Enpaia-Censis: “Vino italiano sotto scacco Usa”

L’introduzione di dazi americani del 20% sui prodotti provenienti dall’Italia avrà un impatto significativo sul settore vitivinicolo nazionale. In particolare, circa il 20% del valore dell’export, pari a 1,9 miliardi di euro, sarà assorbito dai dazi. Questo comporterà una significativa perdita economica per gli operatori italiani, che si troveranno a fronteggiare un’incertezza crescente. È quanto si legge nel primo Report Enpaia-Censis del 2025.

Le stime indicano che circa 54 milioni di bottiglie di vino italiano non troveranno più spazio sul mercato americano e che andranno ricollocate nei mercati alternativi, come Germania e Regno Unito. Anche se la differenza nei prezzi tra gli Stati Uniti e questi Paesi rende difficile compensare pienamente le perdite. Per recuperare il valore economico, gli operatori italiani dovrebbero riuscire a vendere 92 milioni di bottiglie.

Secondo il Report Enpaia-Censis, “la bolla di incertezze generata dai dazi commerciali, unitamente alla logica conflittuale che permea il commercio internazionale, richiederà un’azione tempestiva da parte degli operatori e delle istituzioni italiane per evitare danni a lungo termine e per ripensare le strategie di esportazione”.