04/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Enervit: non chiamatele solo barrette

Enervit: non chiamatele solo barrette

Innovazione tra gusto e benessere. Questo è Enervit, azienda leader in Italia nell’integrazione sportiva e alimentazione funzionale, protagonista a Cibus Connecting Italy all’interno dell'area Endurance, dedicata al comparto dell’integrazione alimentare e organizzata in partnership con Endu.

Perchè a Cibus?

"Serviva l'occasione giusta per parlare ad un pubblico più vasto di sport, integrazione e nutrizione funzionale e l'evento si è rivelato tale". esordisce Giulio De Masi, Direttore generale area commerciale Italia - Oggi infatti, complice il covid, il target di persone attente al benessere si è allargato, includendo anche chi, pur non sportivo assiduo, desidera prendersi cura della salute e del benessere di sé e della propria famiglia.

Enervit propone infatti - continua il DG - in tutti i canali di vendita (specializzati, e-commerce e grande distribuzione), prodotti studiati scientificamente che possono soddisfare un pubblico trasversale con una linea completa di alimenti funzionali altamente innovativi".

Se la linea Enervit Protein è focalizzata da sempre sul recupero della forma fisica e il dimagrimento, ed Enervit è la linea studiata per rispondere a ogni esigenza di integrazione sportiva prima, durante e dopo lo sport, Enervit The Protein Deal è invece la linea di snack ricchi in proteine, low sugar e senza glutine che ha rivoluzionato il mondo dell’healthy snacking, in cima alla classifica delle barrette proteiche più vendute in GDO.

L'alto valore proteico dei prodotti risponde infatti ai trend del momento coniugando performance e gusto con l’alta qualità delle materie prime, passando per l'innovazione continua dei processi e delle formulazioni.

"Enervit soddisfa le molteplici esigenze del consumatore moderno, sempre più attento e consapevole, in ogni momento della giornata". 

Dove si posiziona sullo scaffale un prodotto come questo?

"E' tra i prodotti funzionali, ma gli sta stretto - ammette De Masi - per il moltiplicarsi delle occasioni di consumo e del target di consumatore. Potrebbe infatti stare in scaffali a maggior traffico come gli snack a base cereale e il dolciario. Intanto proponiamo il prodotto anche in fuori banco, con corner o espositori dedicati all’acquisto d’impulso".

Nata nel 1954 come Also, Enervit, con l'headquarter a Milano, è quotata in Borsa e conta due stabilimenti produttivi in provincia di Como.

Da sempre è un punto di riferimento nel mondo sportivo (con noti Ambassador di varie discipline tra running, ciclismo, alpinismo e non solo) e anche in Gdo come proposta moderna e innovativa per l'healthy snacking alla portata di tutti.

Non ultima l'attenzione alla sostenibilità. Nel 2022 Enervit ha pubblicato la Carta degli Impegni, che ha rappresentato il primo passo del percorso verso l’integrazione della Sostenibilità nel proprio modello di business.

Nel 2023 Enervit pubblicherà il primo Bilancio di Sostenibilità, per raccontare nel dettaglio l’evoluzione del proprio concetto di “Sostenibilità Credibile” – ambientale, sociale e di governance - con un focus rilevante sulla qualità dei prodotti e l’attenzione verso i consumatori.

Relativamente ai pack, sempre in tema di sostenibilità ambientale, sono state introdotte soluzioni anti-littering per impedire la dispersione nell’ambiente di parti delle confezioni, ed è stato adottato l’uso di carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo responsabile” conclude il Direttore Generale.