30/09/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
anti-spreco

Despar, un impegno concreto contro lo spreco di cibo

Despar, un impegno concreto contro lo spreco di cibo

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, del 29 settembre, Despar Nord/Aspiag Service continua il suo impegno per contrastare lo spreco alimentare con una campagna in store e sui canali web al fine di sensibilizzare i clienti.

Da 20 anni, infatti, Despar ha dato il via ad un progetto, con Banco Alimentare e Last Minute Market, per recuperare le eccedenze alimentari e la donazione ad associazioni ed enti caritativi del territorio. Nel 2023, sono stati raccolte ben 1.460 tonnellate di prodotti alimentari rimasti invenduti, poi redistribuiti attraverso la rete di oltre 170 associazioni e organizzazioni benefiche sui territori, che hanno permesso la preparazione di circa 3,2 milioni di pasti da donare a chi ha maggiore necessità.

Inoltre, i clienti potranno acquistare, scontati del 50%, i prodotti a scadenza ravvicinata contrassegnati da un apposito bollino.

«Il contrasto agli sprechi alimentari è un tema di primo piano su cui come Despar siamo impegnati da moltissimi anni, lavorando al fianco di enti e associazioni sui territori, coinvolgendo, informando e creando consapevolezza anche con i nostri clienti - ha dichiarato Mauro Muraro, Direttore Marketing di Despar Nord (Aspiag Service) –. Ribadire questo impegno in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari è un’ulteriore conferma dell’attenzione che la nostra azienda riserva a questo tema, in linea con alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che Despar Nord ha scelto per la propria strategia di sviluppo e con gli impegni contenuti nel nostro manifesto di sostenibilità per un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile».