Largo Consumo 3/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Dematic presenta il Control Tower generato dall'AI al GTC 2025
Nell'ambito dell’ampia collaborazione tra KION Group, NVIDIA e Accenture, Dematic ha recentemente presentato un Digital Twin per soluzioni intralogistiche su vasta scala, basato sulle tecnologie NVIDIA Omniverse.
Il Digital Twin, che replica le attrezzature fisiche all'interno del Dematic Solution Center, sarà implementato insieme alle soluzioni software di nuova generazione di Dematic, offrendo analisi di dettaglio delle complesse dinamiche tra i vari processi. Insieme, queste tecnologie consentono di esplorare scenari di ottimizzazione in tempo reale dei flussi di materiali e ordini all'interno di un ambiente virtualizzato. L'obiettivo è trasformare le operazioni della supply chain migliorando l'efficienza, l'adattabilità e la redditività. Al GTC, il pubblico ha potuto vedere il dashboard interattivo in azione, utilizzando il Dematic Solution Center di Grand Rapids come modello. Accenture ha supportato Dematic nello sviluppo sia del Digital Twin Omniverse che del dashboard interattivo.
"Il nostro Digital Twin serve come unica fonte di verità per comprendere e migliorare le soluzioni complesse della supply chain prima, durante e dopo l'installazione", ha dichiarato Rob Smith, CEO di KION Group. "Insieme alla tecnologia NVIDIA, la nostra soluzione permette ai nostri clienti di sfruttare la potenza dell'AI fisica per risparmiare enormi quantità di tempo, CaPex e costi operativi, oltre a consentire loro di adattare continuamente le proprie attività operative alle condizioni in continua evoluzione delle supply chain".
Concettualizzazione digitale del design di una soluzione
Il Digital Twin permetterà ai progettisti di Dematic di validare i controlli e il software prima dell'installazione sul sito, accelerando significativamente le fasi di avvio e di sviluppo. I clienti potranno concettualizzare i layout fisici e i flussi dinamici di materiali del design di una soluzione prima della sua realizzazione. Dopo la realizzazione, gli operatori potranno eseguire un gran numero di scenari sul Digital Twin del loro sito per simulare modifiche effettive o pianificate nel profilo aziendale, comprese le variazioni stagionali.
Come annunciato a gennaio, KION, NVIDIA e Accenture stanno anche collaborando per sfruttare l'AI fisica con telecamere fisse intelligenti e carrelli elevatori autonomi, nonché le ultime soluzioni di automazione e robotica per creare Digital Twin altamente realistici con l’NVIDIA Omniverse. Ciò consente ai clienti di mappare digitalmente ogni risorsa nel loro magazzino in tempo reale, dai carrelli elevatori manuali e veicoli autonomi fino alla posizione esatta delle merci. Insieme alla possibilità di simulare un numero infinito di scenari, questo aiuta i clienti anche a definire layout ideali per nuovi magazzini e a migliorare la gestione del magazzino prevedendo i picchi di carico, garantendo la sicurezza dei lavoratori e una pianificazione più efficace delle risorse.
Recentemente, al LogiMAT a Stoccarda, in Germania, la controllata di KION, Linde Material Handling, ha presentato la sua prima soluzione basata su AI fisica, costruita con NVIDIA Omniverse e il "Mega" Blueprint, per ottimizzare la coordinazione dei veicoli e la pianificazione dei percorsi su larga scala, con carrelli elevatori intelligenti che acquisiscono e processano dati operativi in tempo reale all'interno di un digital twin.
Per ulteriori informazioni: www.dematic.com