18/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
BCorp in Italia

Crescono le BCorp nel settore Food

Crescono le BCorp nel settore Food

Le B Corp del settore food in Italia sono in forte crescita: +166% negli ultimi tre anni, con 30 aziende certificate che rappresentano da sole circa il 20% del fatturato complessivo delle B Corp italiane. Si tratta di realtà che scelgono un modello di business sostenibile e responsabile, orientato alla tutela ambientale e al benessere delle comunità.

Nel complesso, in Italia si contano 352 B Corp, con oltre 45.000 occupati e un fatturato che supera i 19 miliardi di euro (dati aggiornati al 26 giugno 2025). Le 30 aziende food certificate impiegano oltre 18.000 persone, pari al 41% della forza lavoro complessiva delle B Corp italiane. La maggioranza è rappresentata da medie imprese (46%), seguite da grandi aziende (16%), realtà con oltre 1.000 dipendenti (3%) e microimprese con meno di 10 addetti (3,3%).

Dal punto di vista geografico, il 63,3% delle B Corp food è nel Nord Italia, con Lombardia ed Emilia-Romagna al 20% ciascuna. Seguono Veneto e Lazio (10% ciascuno), mentre il Centro Italia nel complesso raccoglie il 20% e il Sud il 16,7%.

Il 73% delle aziende ha adottato modelli di business incentrati sull’ambiente, con attenzione alla riduzione dell’inquinamento e alla protezione delle risorse naturali. Il modello più diffuso è quello volto al risanamento delle sostanze tossiche, premiando le imprese che riducono o eliminano componenti inquinanti nei propri prodotti o processi.

Il 30% delle B Corp food è attivamente impegnato nello sviluppo delle comunità locali, mentre il 12% crea valore per dipendenti o clienti, promuovendo inclusione, benessere, genitorialità, sicurezza finanziaria e salute. Alcune adottano pratiche virtuose come il recupero degli imballaggi, la riduzione dello spreco alimentare o l’utilizzo di energie rinnovabili per la logistica, confermando un orientamento all’innovazione sostenibile.