22/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

Chef Locatelli testimonia la qualità dell’olio Filippo Berio

Chef Locatelli testimonia la qualità dell’olio Filippo Berio

L’Innovazione, per Salov, è di casa. Mauro Tosini, Chief Commercial Officier dell’Azienda a TuttoFood presenta un prodotto, oltre che di qualità, anche sostenibile: «Proprio a TuttoFood, lanciamo, negli oli di semi, un packaging PET riciclato al 100%. Una scelta in linea con il percorso che l’azienda porta avanti da anni e che ci vedrà presentare nei prossimi mesi la seconda edizione del nostro bilancio di sostenibilità».

Parte da lontano la storia dell’olio Filippo Berio. Ovvero, dal 1867, quando l’omonimo fondatore inizia la sua attività, fin da subito orientata all’esportazione in Nord America al seguito degli emigrati italiani. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita continua, con filiali aperte negli Usa, Inghilterra ed una presenza arrivata in oltre 70 paesi al mondo, spesso con posizioni di leadership di mercato, fino al 2019, anno nel quale il marchio Filippo Berio, è stato lanciato anche nel mercato italiano, con una gamma di oli extra vergini di alta qualità, sostenibile e totalmente tracciata dal campo alla bottiglia. Dal 2020 a seguito della sponsorizzazione di Masterchef, si è avviata anche la collaborazione con Giorgio Locatelli, il Brand Ambassador e Giudice della Qualità di Filippo Berio. «Da un paio di anni, abbiamo avviato questa collaborazione, con chef Locatelli che ci sta supportando, sia in Italia, sia in Inghilterra con grande soddisfazione».

La nostra presenza a Tuttofood è di fondamentale importanza, per condividere con tutti i nostri clienti la difficile situazione del mercato. Da oltre un anno stiamo osservando un costante aumento delle quotazioni degli oli extra vergini causato dalla siccità che, in tutto il bacino del mediterraneo, sta determinando una scarsità di materia prima che ha portato le quotazioni delle stesse su valori mai raggiunti nel passato. La conseguenza di questi forti aumenti dei prezzi è sotto gli occhi di tutti. Ovunque nel mondo, Italia inclusa, i consumi di olio da olive si stanno contraendo. Gli ultimi dati testimoniano una contrazione che a seconda dei paesi è tra il 15 e il 20%.

In ogni caso, le difficoltà del mercato non frenano la continua progettualità e innovazione che caratterizza la Salov. «Qui in fiera stiamo presentando due importanti novità entrambe legate agli oli di semi. La prima è relativa al completo rinnovamento del packaging che coerentemente con la nostra filosofia aziendale, diventa R-Pet 100%. Tutti i formati saranno oggetto di questo importante cambiamento che conferma l’attenzione che Salov pone alle tematiche ambientali e di sostenibilità”. La seconda riguarda il lancio del nostro prodotto FRIMAX, specifico per frittura che presentiamo nel formato Spray, perfetto per l’utilizzo nelle friggitrici ad aria. Un prodotto moderno perfettamente in linea con il crescente trend salutistico. 

Salov firma oli extra vergini e di oliva, di origine comunitaria, così come una proposta di oli 100% italiani, convenzionali e biologici, sia a marchio Filippo Berio che Sagra e una gamma completa di oli di semi a marchio.

Argomenti

Citati in questo articolo:
MasterChef, Mauro Tosini, Giorgio Locatelli, Tuttofood, Salov, Sagra, Frimax, Filippo Berio